Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Turchia: dall’Italia un’onda di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’onda di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma in Turchia si sta muovendo anche attraverso il crowdfunding

Nel nostro Paese c’è una grande partecipazione e commozione di fronte alla catastrofe che ha provocato il terremoto in Turchia. L’onda di solidarietà verso le popolazioni colpite si sta muovendo anche attraverso il crowdfunding. Non solo organizzazioni, ma anche tante iniziative di solidarietà da parte di gente comune che non vuole restare a guardare.

In particolare, parte dall’Italia l’iniziativa del giovane Samir Al-Omari, originario di Firenze, volontario presso la Ong SRP (Solidarity, Respect e Protect), con sede a Gaziantep, che ha aperto una campagna per aiutare la comunità di Islahiye in Turchia. “La città di Islahiye è una delle più colpite dal terremoto, che ha già mietuto migliaia di vittime. I soldi raccolti serviranno esclusivamente ad acquistare gli ingredienti necessari per cucinare pasti caldi in loco e distribuirli alla popolazione colpita” spiega Samir che in questo momento si trova a Gaziantep.

Samir racconta in un’intervista all’Ansa: “In queste ore ho visto palazzi di 20 piani in polvere, numerosi cadaveri estratti da macerie. Penso che sono stato fortunato perché il mio edificio, a Gaziantep, ha retto e intorno, soprattutto nelle periferie, ci sono interi quartieri rasi al suolo. Appena è stato possibile sono sceso in strada e mi sono reso conto della situazione. Nelle ore successive sono andato poi a Islahiye, Hatay. Terribile, tutto distrutto. E qui non c’è gas, elettricità, acqua”. In soli cinque giorni il ragazzo ha raccolto già 10mila euro.

Persone comuni dunque che vogliono aiutare ed aiutarsi, come Loredana che sta dando una mano al suo amico turco, Aziz Kalas che vive in Italia a Ragusa. Per lui ha aperto una raccolta fondi, l’uomo in queste ore sta organizzando una missione per partire in aereo e portare aiuti, dalle tende ai kit di pronto soccorso.

Solidarietà anche dal mondo accademico, l’Associazione Laureati Luiss ha lanciato una raccolta fondi per a diretto sostegno della raccolta fondi promossa da Croce Rossa Italiana.

In questi giorni febbrili GoFundMe è hub sociale dove confluiscono, da tutta Europa e dal mondo intero, iniziative in soccorso alla popolazione turca, dall’Italia, alla Germania fino all’Olanda.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè