Arte & Cultura
TANAQUILLA : La nobile Etrusca che fu regina di Roma
[AdSense-A]
Tratto dal volume “Reinas, storie di grandi donne” di Isabel Russinova(Edizioni Curcio). Dal 13 al 22 Gennaio 2017, Venerdì e Sabato alle ore 21,00 – Domenica alle ore 17,30.Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico, Via Francesco Redi, 1a (Roma)
E’ la prima volta, da “Il ratto di Lucrezia” di Shakespeare, che un’opera teatrale ha come protagonista un’eroina etrusca,Tanaquilla. Tanaquilla è stata la moglie di Lucumone il greco, meglio conosciuto come Tarquinio Prisco, che diventò il quinto re di Roma, così come lei aveva voluto e predetto. Etrusca, di nobile discendenza, appartenente ad una famiglia aristocratica di Tarquinia, Tanaquilla è tra le figure femminili più influenti nella storia politica romana. Sapeva leggere i segni, governare il destino, era bella, colta ed ambiziosa. Seppe e volle vivere all’ombra del marito, ma i suoi consigli e le sue azioni decretarono la fortuna della Città Eterna.
Il popolo acclamò Tarquinio Prisco e sotto il suo regno Roma divenne Grande, cominciò così l’ascesa dei TarquinieTanaquilla trasformò in realtà il suo sogno: un regno raffinato come Tarquinia, illuminato come Corinto e spietato come Roma.
Un racconto di tempi lontani, di 2500 anni fa, che attraverso Tanaquilla, futura regina di Roma, descrive personaggi, storie, popoli in cammino, sentimenti, ingiustizie, amore e odio, che meglio non potrebbero rappresentare il nostro tempo, pur nella terribile considerazione che l’uomo è condannato a ripetere sempre gli stessi errori.
Prodotto da ARS MILLENNIA PRODUCTION, TANAQUILLA, La nobile Etrusca che fu regina di Roma di e con Isabel Russinova, Regia Rodolfo Martinelli Carraresi, Scene e Costumi Wilma Lo Gatto, Light/designer R.M.C., Musiche Antonio Nasca