Connect with us

Attualità

Maturità, seconda prova scritta per gli studenti italiani

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

FRANCE-EDUCATION-BACCALAUREATDopo lo scritto di Italiano gli allievi ‘in maturità’ alle prese con il secondo elaborato: latino al Classico e matematica allo Scientifico

Roma, 20 giugno – I 491.491 allievi di scuola media di secondo grado che stanno affrontando la maturità 2013, affrontano oggi  la seconda prova scritta. Le tracce, predisposte dal ministero, cambiano da indirizzo a indirizzo: latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all’Artistico.

Al Classico un brano di Quintiliano su Omero per i futuri diplomati.  Il passo “Omero maestro di eloquenza” tratto dal libro X dell’Istitutio oratoria, è risultato una scelta prevista : Quintiliano era infatti tra gli autori più attesi dagli studenti. Allo scientifico problemi con funzioni e un lungo questionario che spazia dalla matematica alla geometria.
Agli studenti del Linguistico è stato invece proposto un tema su e-book e il grande Gatsby.SECONDA-PROVA-ESAME-MATURITA-2013-CHIAVE

Difficile dire quale sarà l’esito finale, già ieri con la prova d’italiano le prime difficoltà : il brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris  una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità 2013, è stata considerato ‘complesso’ da molti. Tra le altre tracce elaborate nella prima giornata: “Stato, mercato e democrazia”, “L’individuo e la società di massa”, “Gli omicidi politici”, “La ricerca sul cervello”, “La rete della vita” per il tema generale e “Brics e Paesi emergenti” per il tema storico.

Print Friendly, PDF & Email