IL PAESE DELL’ABC è a Roma

By 7 giugno 2016Italia

Sabato 11 giugno al Museo di Zoologia

Senza-titolo-1


, 07 Giugno – Sabato 11 giugno, a , al (Via Aldrovandi 18), alle ore 16.30, debutta IL PAESE DELL’ABC, prezioso libro di filastrocche di illustrato dai disegni di . Sarà un pomeriggio completo al Museo dedicato ai grandi e ai piccoli. Nella scenografica Sala degli Scheletri si parlerà del libro, del modo sofisticato e affascinante con cui Consoli gioca con parole e sentimenti, e dei disegni leggeri e ironici di che sono la perfetta trasposizione delle parole in immagini. Nello Spazio ZooLab si svolgerà contemporaneamente un laboratorio di disegno per bambini di 5/10 anni, condotto dagli operatori della Cooperativa Myosotis.

VITO CONSOLI è Direttore dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio e allievo di Francesco Tonucci. Legge e scrive di tutto, e le filastrocche sono uno dei suoi linguaggi preferiti.

GLORIA ROVERE è psicologa e artista. Utilizza l’arte come strumento terapeutico e dirige il Laboratorio dell’Espressione a Roma, uno spazio per la creatività e l’immaginazione di adulti e bambini. “Alcune filastrocche le ho scritte pensando agli adulti, altre pensando ai bambini – dice Vito Consoli – altre ancora non pensando a nessuno in particolare. Sembrano scritte solo per gioco, ma vogliono comunicare un messaggio, anche molto forte, che dice: Viva la fantasia! Viva la capacità di non usare solo le regole del senso e dei luoghi comuni! Viva un mondo pieno di persone che pensano con la propria testa e siano capaci di dire no ogni volta che occorre!” L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Lascia un commento