Oro della fenice, la cultura che fiorisce

By 31 ottobre 2015Italia

Intervista alla fondatrice dell’associazione, Dott.ssa

Di Francesca Rossetti


giocoRoma, 31 ottobre- è un’importante associazione culturale di che, come indica il suo nome, si occupa della cultura e del suo immenso valore come continua fioritura. Ho incontrato la fondatrice, Dott.ssa Orsola Fiorentino, per saperne di più.

Che cos’è l’Associazione Oro della Fenice e quali attività organizza?

L’Associazione nasce dall’incontro di alcune persone che hanno conseguito esperienze e competenze nei diversi settori di pedagogia: scuola pubblica, Steineriana, Montessoriana e altre realtà di vita e che hanno poi messo a fattor comune le loro esperienze per rendere un adeguato servizio alla società della nuova Era. In questo modo è nato il metodo .”

Di che cosa si tratta?


E’ un metodo che considera il bambino un capolavoro di arte ed educazione e che mira al cambiamento necessario per l’evoluzione dell’umanità, vedendolo come un Essere in evoluzione dal quale nasce l’esigenza di armonizzare più esperienze, per arricchirne ed ampliarne la visione. La nostra idea di educazione si propone il compito di aiutare e sostenere lo sviluppo del bambino in un percorso formativo per sviluppare le sue attitudini e ad acquisire capacità che porterà con sé per tutta la vita come competenze individuali, permettendogli il raggiungimento della propria indipendenza e autonomia. Per favorire questo percorso abbiamo creato un ambiente accogliente e caloroso realizzato con giochi di luce e colori che uniti all’abbraccio del legno donano armonia e serenità. Di fondamentale importanza è anche l’interazione con la natura, maestra di vita, alla quale i bambini dedicano la maggior parte del tempo svolgendo le più svariate attività; il bosco inoltre è da sempre un piccolo mondo incantato che affascina i più piccoli e stimola la loro fantasia. Per questi motivi molte delle attività vengono svolte all’aria aperta.”

Quali sono le attività del progetto sociale “”?

Abbiamo LABORATORI DI TEATRO, ispirati a fiabe e racconti inventati anche dai nostri bambini;

LABORATORI DI ARTE CREATIVA, disegno, pittura e lavoretti manuali;

LABORATORI DI MUSICA, per sperimentare ritmi e strumenti musicali;

LABORATORI DELL’ORTO, con piante, germogli e piantine di stagione;

PERCORSI GUIDATI nel verde e nella città a CACCIA DI TESORI nei boschetti, nei luoghi artistici per incontrare fate e folletti.

Molto importanti sono le relazioni e le collaborazioni con:

Università di Macerata, Università del Salento ed Università Telematica Pegaso;

Istituti di Formazione Professionale di Lecce e provincia con attività per studenti e docenti;

Librerie Feltrinelli di Lecce e Brindisi con laboratori creativi per bambini e famiglue;

Associazioni di vario genere che ci permettono di realizzate con la loro collaborazione i nostri obiettivi statutari e noi i loro;

Adulti, ragazzi, bambini e tutti gli esseri umani di buona volonta’ che vogliono partecipare alla realizzazione del cambiamento necessario all’ Evoluzione del mondo.”

Per info su incontri ed eventi http://www.lamiascuolalecce.it/

2 Comments

Lascia un commento