Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Mostra di illustrazione: “Fior di Zucche”

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

Inaugurazione sabato 25 giugno, ore 18

Senza-titolo-18

Cercando “fior di zucche” su Google si troveranno tante sfiziose ricette, consigli su come friggere l’appendice prelibata della cucurbitacea arancione; si scoprirà come fare la pastella e financo il modo migliore per imbottirne il contenuto. Ma in questo caso non si tratta di fiori, ma di “fior” di zucche: questi non sono commestibili, non di meno sono assai appetitosi da conoscere e da scoprire, o da riscoprire, giacché alcuni saranno, ai più, ben noti. Di cosa si sta parlando? Di quaranta personaggi che, nel proprio campo, hanno raggiunto risultati ragguardevoli grazie alla propria abilità, al proprio talento, a esplosivi guizzi di genio. Come definirli, se non fior di zucche? L’Associazione Tapirulan, grazie al bando Think Town promosso dal Comune di Cremona e alla collaborazione con il Festival Porte Aperte (che si terrà a Cremona dal 1 al 3 luglio 2016), ha curato l’omonima mostra – “Fior di zucche” – che ha coinvolto venti illustratori italiani e stranieri, oltre che il noto calligrafo Luca Barcellona che ha realizzato il logo dell’iniziativa. Essendo Tapirulan di Cremona, si è partiti scegliendo venti personaggi rappresentativi della storia locale, di tutte le epoche, a partire dall’antica Roma fino ai giorni nostri, e in tutti i settori, dalle scienze alla musica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla politica alla matematica. Per evitare esecrabili chiusure campanilistiche, ad ogni personaggio cremonese è stato affiancato un personaggio internazionale. L’abbinamento non è casuale, entrambi infatti sono nati grossomodo negli stessi anni, le loro vite avrebbero potuto – teoricamente – incrociarsi. Anche in questo caso si è dato spazio a destrezze d’ogni sorta, perché il genio risiede parimenti nell’abilità matematica di Isaac Newton e nei dribbling di Pelé, nella rasiera di Antonio Stradivari e nell’ugola di Mina, nella determinazione di Giovanna d’Arco e nella tattica di Giulio Cesare, negli spartiti di Claudio Monteverdi e nella verve comica di Ugo Tognazzi, nel pennello di Sofonisba Anguissola e nella bussola di Ferdinando Magellano. E naturalmente anche nella fantasia dei venti illustratori che hanno partecipato al progetto, le cui opere rimarranno esposte presso lo Spazio Tapirulan (corso XX settembre 22, Cremona) dal 25 giugno fino al 4 settembre 2016.

ImageProxy

L’inaugurazione, a cui parteciperanno anche molti degli artisti, è in programma sabato 25 giugno alle ore 18.

In occasione della mostra verrà pubblicato il catalogo che, oltre alle illustrazioni in mostra contiene le biografie dei personaggi illustrati.  La redazione del catalogo è stata curata da French, Topus, Marco Delmiglio, Marco Sartori e Roberto Stradiotti. La mostra, il cui ingresso è gratuito, è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 16 alle 19.

Illustratori in mostra

Matteo Anselmo, Claudio Arisi, Davide Baroni, Francesco Bongiorni, Fabio Consoli, Giovanni Da Re, Joao vaz de carvalho, Dimitri Fogolin, Giorgio Fratini, Chiara Ghigliazza, Pierluigi Longo, Federico Maggioni, Marina Marcolin, Martoz, Simone Rea, Jacopo Rosati, Alberto Ruggieri, Guido Scarabottolo, Arianna Vairo, Riccardo Vecchio.

Con un’opera calligrafica di Luca Barcellona

Personaggi ritratti

Marco Furio Bibaculo, Gaio Giulio Cesare, Giovanni Baldesio, Mago Merlino, Omobono Tucenghi, Gengis Khan, Gherardo Patecchio, Francesco d’Assisi, Cabrino Fondulo, Filippo Brunelleschi, Bartolomeo Sacchi, Giovanna D’Arco, Galeazzo Campi, Ferdinando Magellano, Jannello Torriani, Nostradamus, Matteo Realdo Colombo, Giovanni Calvino, Sofonisba Anguissola, Elisabetta I Tudor, Claudio Monteverdi, William Shakespeare, Antonio Stradivari, Isaac Newton, Luigi Guido Grandi, John Law, Luigi Voghera, Ludwig van Beethoven, Roberto Ardigò, Charles Darwin, Amilcare Ponchielli, Toro Seduto, Leonida Bissolati, Henry Ford, Ugo Tognazzi, Andy Wharol, Piero Manzoni, Neil Armstrong, Mina, Pelé.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè