Connect with us

Diritti umani

Maurizio Gasparri promuove in Senato il libro “Foibe, Esodo, Memoria”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova presentazione romana del libro “Foibe, Esodo, Memoria” in Senato alla presenza di Maurizio Gasparri, Marino Micich, Giovanni Stelli e Pierluigi Guiducci e con l’autorevole intervento del Prof. Giuseppe Parlato

Continua incessante l’attività legata al Giorno del Ricordo, che vuole mantenere viva la memoria e la conoscenza dei terribili accadimenti che portarono migliaia di persone alla morte in foiba, e anche all’esodo di più di 350mila italiani delle terre d’Istria, di Fiume e della Dalmazia al termine del secondo conflitto mondiale. Una pagina buia della storia italiana che non è mai troppo raccontare.

Nuova presentazione romana pertanto del libro “Foibe, Esodo, Memoria” ed ancora una sala strapiena in ogni ordine di posto. Quest’oggi, nelle austere sale del Senato della Repubblica, Marino Micich, Giovanni Stelli e Pierluigi Guiducci con l’autorevole presenza del Prof. Giuseppe Parlato hanno raccontato di un libro importante per la nostra Causa soprattutto ora che, passando gli anni da quei fatti, molte delle nuove generazioni vengono volutamente osteggiate nell’apprendimento delle nostre tragiche vicende da quel mainstream radical-chic di sinistra ancora duro a morire soprattutto nel mondo della scuola e della cultura in generale.

Presenti in sala moltissimi Esuli con i loro familiari oltre ai massimi dirigenti delle nostre organizzazioni: dal professor De Vergottini alla dott.ssa Schurtzel a figure carissime del nostro mondo come l’olimpionico Abdom  Pamich.

Davvero importante è stato l’intervento del senatore Maurizio Gasparri, da sempre vicino al nostro mondo, che ha ampiamente parlato del valore storico e storiografico al contempo di questo libro.

Sempre Gasparri ha poi presentato alla sala il ddl che porta la sua firma, insieme a quella del nostro caro senatore Roberto Menia, a sostegno dei viaggi della memoria e delle attività delle nostre associazioni.

Print Friendly, PDF & Email