Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Lucia Gilli e il Tocco degli Angeli

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Intervista alla scrittrice e docente di scrittura creativa Lucia Gilli 

Senza-titolo-4

Di Francesca Rossetti

Roma, 28 Maggio – Lucia Gilli è una bravissima scrittrice e docente di scrittura creativa, nota per Il Tocco degli Angeli ed ecco cosa ci racconta di sé.

Chi è Lucia Gilli e come nasce il Tocco degli Angeli?

Lucia Gilli è una libera professionista. Si laurea in Lettere Moderne nel 2000 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sull’insegnamento attraverso il gioco. Poco dopo la laurea, decide  di lasciare Napoli per trasferirsi a Roma e seguire la sua vera passione: l’arte. Nel 2001 frequenta la scuola di Cinema “Griffith 2000” dove si specializza in regia cinematografica e televisiva con approfondimento di sceneggiatura. Dagli studi cinematografici uscirà poi il nome “Tocco degli Angeli”: Tocco deriva dagli studi sulla regia cinematografica e televisiva e Angeli dal credo religioso…”

Di che cosa si tratta e quali attività svolgete?

Tocco degli Angeli è una scuola di Corsi e Mini Corsi di scrittura creativa con approccio multidisciplinare perché trattiamo: narrativa, poesia, cinema e teatro. I corsi sono divisi in tre tipologie differenti: generali, monografici e on line per permettere a Tocco degli Angeli di arrivare in tutta Italia. Da 20 ore, 40 e 60…”

 Quali target di partecipanti avete e a chi si rivolgono?

“Il target Tocco degli Angeli è sempre stato variegato: dagli studenti ai laureati, dagli impiegati ai liberi professionisti, dalle casalinghe ai pensionati con una sola cosa in comune: la passione per la scrittura e la voglia di voltare pagina!”

Quali sono i benefici e come sono strutturati i laboratori?

Tocco degli Angeli nasce nel 2011 dalla mia idea di voler diffondere a tutti i benefici che si possono trarre dallo studio delle dinamiche della scrittura creativa. Da qui il valore sociale di Tocco degli Angeli e la sua importanza anche per una città come Roma…Questo perché  la scrittura creativa ti costringe a fare i conti con i meccanismi della quotidianità e dei rapporti sociali e a scoprire i punti deboli e forti. Le lezioni si dividono in una parte teorica e una parte pratica, il ruolo della pratica in particolare è fondamentale nella Nuova Era Tocco degli Angeli, dove ai classici esercizi su carta, da svolgere nel chiuso della propria casa, si sostituiscono esercizi che ti portano a diretto contatto con la realtà quotidiana, da svolgersi nei posti più disparati e che ti permettono di cogliere veramente l’essenza della scrittura creativa. A conclusione di ogni ciclo di lezioni ai corsi e mini corsi Tocco degli Angeli, interviene un ospite, esperto del settore per convalidare le nozioni apprese e agevolare l’inserimento degli iscritti nel settore artistico/editoriale. Prima di iniziare i corsi ad ogni iscritto viene fornito un kit con tutto il necessario per affrontare al meglio le lezioni.”

Come nasce la collaborazione con il Caffè Letterario Ostiense e come vengono scelti gli autori?

“La collaborazione con il Caffè Letterario Ostiense nasce con la Nuova Era Tocco degli Angeli. Nuova Era perché Tocco degli Angeli, patrocinata da Ilaria Tredicine del Municipio Roma VII presso il Circolo Cento Giovani, si rinnova, si allarga, si espande, migliora. Corsi, mini corsi, spettacoli, gadget. Valore sociale Tocco degli Angeli. Valore culturale. Valore artistico. Il Caffè Letterario Ostiense permette prima di tutto lo svolgimento dei reading di fine corso a cui arrivano gli allievi migliori con i loro lavori migliori attraverso un percorso di attenta selezione. Oltre  a poterli inserire nella sezione forum del sito Tocco degli Angeli, hanno la possibilità di interpretarli davanti ad un pubblico attraverso il reading e capire il senso del rapporto tra lo scrittore e il suo pubblico. E poi anche durante i corsi, sono possibili, sempre presso il Caffè Letterario le cene a tema, che permettono a tutti gli allievi una maggiore compenetrazione con i periodi studiati e gli autori…”

Per informazioni http://www.toccodegliangeli.it/

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè