Salute
La LISTA IPPOCRATE per le elezioni dell’Ordine dei Medici di Roma mette al primo posto la salvaguardia della libertà di scelta e di cura
Primum non nocere, la LISTA IPPOCRATE per le elezioni dell’Ordine dei Medici di Roma mette al primo posto la salvaguardia della libertà di scelta e di cura.
La pandemia da Covid ha costretto la popolazione ad una sorta di dittatura sanitaria, obbligandola ad una vaccinazione massiccia che ha provocato disagio e in una serie di casi anche la morte di individui che inconsapevolmente hanno dovuto sottostare a quell’obbligo per poter continuare a lavorare. Questa esperienza, che ha tradito di fatto il rispetto della dignità umana, ha convinto un team composito di professionisti medici a costituire la LISTA IPPOCRATE candidata al Consiglio nelle imminenti elezioni dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma.
“In pochi medici si sono opposti e hanno lottato per difendere il giuramento ippocratico ed il proprio diritto di curare in scienza e coscienza, subendo gravi conseguenze da parte dell’Ordine per l’esercizio e tutela di tale libertà. Ora questi medici in prima fila scendono in campo per tutelare il diritto alle cure per tutti, senza distinzione alcuna, e si candidano con la “Lista Ippocrate” per far tornare in vita all’interno dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma quel solenne giuramento che è modello e fondamento alla medicina fin dal IV secolo A. C. e che negli ultimi anni è stato gravemente offeso, se non del tutto azzerato.” Così nel comunicato di presentazione della lista Ippocrate che ha avuto luogo la scorsa domenica presso la Sala Convegni Bonus Pastor di Roma.
Professionisti a tutela della salute che mettono al centro non solo la salvaguardia della libertà di scelta e di cura del paziente, ma che intendono riaffermare l’indipendenza della professione medica dagli interessi lobbistici delle multinazionali del farmaco, valorizzando anche la medicina tradizionale e complementare con cui si attua un’azione di prevenzione dei tanti mali moderni veicolati da cattivi stili di vita.
Senza dimenticare la salvaguardia della dignità e decoro del medico che oggi più che mai subisce anche aggressioni fisiche nello svolgimento della sua professione anche a causa della sfiducia generale di chi passa ore nei pronto soccorso in attesa di aiuto medico, per non parlare delle difficoltà dei medici di base oberati da numeri di pazienti che è impossibile seguire come si dovrebbe.
I professionisti impegnati sul fronte della lista Ippocrate sono:
Agneni M.Luisa – Pneumologa ambulatoriale, omeopata
Barbaro Giuseppe – Dirigente medico cardiologo ospedaliero
Cammareri Francesco – Dirigente medico oncologo ospedaliero
Conte Maurizio – Pediatra omeopata
Di Domenica Giuseppe – Dirigente medico area emergenza urgenza, Risk Manager Azienda SSR Lazio
Di Fonso Marina – Medico di medicina generale
Laudani Antonino – Medico libero professionista
Marino Francesco – Ematologo, omeopata, agopuntore
Masselli Leonardo – Diabetologo, medico Inps
Mazzacuva Domenico – Odontoiatra ambulatoriale
Oppido Piero Andrea – Dirigente medico neurochirurgo ospedaliero
Pace Salvatore – Libero professionista
Paoletti Silvia – Pediatra di libera scelta
Russo Francesco – Ricercatore universitario
Saliceti Francesco – Medico di medicina generale
I candidati revisori dei conti
Benigni Elena – Libero professionista
Caliendo Fabio – Odontoiatra libero professionista
Martino Gabriele – Dirigente medico chirurgo ospedaliero
Si vota dal 27 al 30 settembre
Tra gli obiettivi anche la “Casa del Medico e della medicina”, che sarà punto di riferimento di “un Ordine degno di questo nome e di essere rappresentante di tutti noi, colleghi che abbiamo a cuore la professione e la relazione medico-paziente” concludono i componenti della LISTA IPPOCRATE.