Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Il Veneto si tinge di Rosso. Feste e Turismo nel segno del radicchio

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

Dieci anni di “Fiori d’Inverno”, viaggio gastronomico tra le province di Treviso, Venezia e Padova alla scoperta dei piatti della tradizione, con pacchetti turistici dedicati al territorio, tra agricoltura e feste popolari.

terre del radicchioTreviso, 3 Novembre – Dal 6 Novembre 2015 al 20 Marzo 2016 torna l’appuntamento con Fiori d’Inverno, la rassegna gastronomica interprovinciale dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP e al Variegato di Castelfranco IGP, promossa dalla Provincia di Treviso e curata dall’UNPLI Treviso. L’iniziativa, nata nel 2006, giunge quest’anno alla 10^ edizione segnando così un traguardo importante che l’ha vista crescere nel numero di appuntamenti, nella qualità delle proposte turistiche e gastronomiche e nelle partnership attivate (UNPLI Venezia, UNPLI Padova e rispettivi enti provinciali, Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO e Strada del Radicchio). Sono 10 quest’anno le manifestazioni territoriali che compongono il calendario della Rassegna.  Il visitatore può così incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare luoghi ricchi di storia ed arte come la città di Treviso, le sue mura e gli antichi palazzi, oppure Castelfranco Veneto, città natale di Giorgione che tutt’ora ospita alcune delle sue opere più celebri, o ancora le ville Palladiane e della Repubblica Serenissima nei comuni di Preganziol, Mogliano Veneto, Mirano, Scorzè e Piombino Dese come Villa Cornaro, Villa Emo, Villa Barbaro di Maser e Villa Zeno. Un territorio segnato anche dalla presenza del Parco Regionale del Fiume Sile, da scoprire nelle sue oasi anche utilizzando i tanti percorsi ciclabili immersi nel verde. Ma vivere l’atmosfera di “Fiori d’Inverno” significa anzitutto visitare i luoghi di produzione dello “Spadone trevigiano”, vederne la lavorazione a mano, scoprire l’affascinante processo d’imbianchimento realizzato con cura paziente grazie ad un elemento naturale unico: l’acqua del fiume Sile. Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” restano però le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno e che troveranno l’apice nella 108^ Antica Fiera del Radicchio Rosso di Treviso IGP che si terrà a Treviso, città che dà il nome alla denominazione, dal 5 all’8 Dicembre. Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato e le mostre-concorso dove i produttori locali esporranno, in sana competizione, il loro prodotto, il folklore con l’animazione di gruppi storici, le gare gastronomiche tra istituti alberghieri.

 

TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE: Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e con l’Associazione Strada del Radicchio, FIORI D’INVERNO mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale.

PACCHETTO PROMO “Fiori d’Inverno” (per le prime 50 prenotazioni) € 38,00 a persona. Il Pacchetto “Promo Fiori d’Inverno” offre 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione e 1 buono di degustazione da utilizzare presso una delle Mostre della rassegna Fiori d’inverno.

WEEKEND NELLE TERRE DEL RADICCHIO € 90,00 a persona

Gustosissima Marca! Uno speciale week end legato alle tradizioni rurali e alla cultura popolare nelle mostre del Radicchio IGP. Il pacchetto comprende: un pernottamento in camera doppia standard in hotel 4* con colazione a buffet, una cena menù di degustazione a base di radicchio, una visita ad azienda produttrice di radicchio con aperitivo e “cicchetto”, omaggio di benvenuto in camera. PER INFO E PRENOTAZIONI: Onda Verde Viaggi in collaborazione con Viaggiando con Le Pro Loco T.O. prenotazioni@fioridinverno.it.  Telefono: 0438 970350

FORMULA GIORNALIERA

L’Associazione Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco propone una serie di pacchetti turistici fruibili 365 giorni l’anno, non solamente nel periodo invernale del fiore d’inverno per eccellenza, il Radicchio Rosso di Treviso. Il piacere della scoperta di un’economia di qualità, di paesaggi e parchi naturalistici protetti, di storia e cultura del nostro territorio e della sua importante enogastronomia, rendono la Strada del Radicchio un percorso turistico adatto a grandi e piccini, che ricercano una filosofia di turismo slow. Per ulteriori info: www.stradadelradicchio.itscrivi a: info@stradadelradicchio.it

SCATTA LA TUA VACANZA E VINCI

Il Comitato Promotore “Fiori d’Inverno” organizza il concorso fotografico “Scatta… i Fiori d’Inverno”, quest’anno dedicato ai luoghi di pregio naturalistico dell’area di produzione del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, legati ai 4 elementi Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Per conoscere il regolamento del concorso e le modalità di partecipazione, vi invitiamo a consultare il sito www.fioridinverno.tv. Le foto partecipanti al concorso saranno subito visibili sul nostro sito: votate la vostra preferita su www.fioridinverno.tv.

 CALENDARIO “10^ FIORI D’INVERNO” 2015-2016

 

1 – Dal 6 al 22 novembre – Rio San Martino di Scorzè (VE)

     “34^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp”

2 – Dal 5 all’8 dicembre – Treviso

     “108^ Antica Fiera del Radicchio Rosso di Treviso IGP”

3 – Dal 5 all’8 dicembre – Piombino Dese (PD)

     “Gusta l’inverno. Le terre del Dese”

4 – Dal 4 al 14 dicembre – Martellago (VE)

     “28^ Mostra del Radicchio Tardivo

5 – Il 19 e 20 dicembre – Mogliano Veneto (TV)

     “31^ Mostra del Radicchio Rosso”

6 – Dal 8 al 17 gennaio – Zero Branco (TV)

     “23^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo”

7- 10 gennaio 2016- Mirano (VE)

     “Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta”

8 – Il 16 e 17 gennaio – Preganziol (TV)

       “45^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol”

9 – Dal 29 gennaio al 7 febbraio – Dosson di Casier (TV)

      �30^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson”

10- Dal 18 al 20 Marzo – Quinto di Treviso (TV)

       “Colori e sapori di Primavera”

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè