I colori dell’autunno, i consigli di Federica

By 17 ottobre 2018Salute & Benessere

Il make up per ogni occasione. Undici semplici passi da non dimenticare per salutare l’estate ed affrontare l’autunno!

di Federica Valtolina

Ciao ragazze! Mi presento: sono Federica, ho 24 anni e frequento l’accademia per diventare make-up artist. Vorrei condividere con voi trucchetti e tecniche che ho imparato per avere un trucco sempre perfetto.
In questo primo articolo vorrei mostrarvi il mio trucco da tutti i giorni di quest’ultimo periodo, una base leggera ma coprente effetto “seconda pelle”, un make-up occhi semplice ed efficace facilmente trasformabile in base all’occasione d’uso.


Vi mostro in undici semplici passi la mia routine!

1. idratazione: Il Primo passo che si rispetti prima di qualsiasi tipo di trucco, sia semplice che elaborato è quello di usare una crema idratante ed un contorno occhi, aver cura della propria pelle è fondamentale, non sottovalutate questo passaggio! La salute della vostra pelle influisce sulle applicazioni dei prodotti perciò è importante che scegliate la crema più idonea al vostro tipo di pelle.

 


2. primer: il primer per il viso può essere un passo non necessario, ma se avete problemi di pori molto visibili o una pelle che presenta delle discordie sicuramente fa la differenza! Il primer per gli occhi è fondamentale (se non avete un primer per occhi potete usare un correttore) serve da base per ogni tipo di trucco, se avete una palpebra oleosa, come la mia, permette una durata maggiore al mio trucco. La tecnica migliore per la sua applicazione è di stendere un po’ di prodotto sulla palpebra direttamente dall’applicatore poi picchiettarlo con un pennello per distribuire il prodotto cosi da aderire meglio alla palpebra base: in questo periodo dell’anno, dove abbiamo ancora un pò di abbronzatura io preferisco usare una crema colorata, o una bb cream a cui a me personalmente piace aggiungere una o due gocce di illuminante per dare quell’ effetto di luce in più, da notare che il mio tipo di pelle è secca quindi preferisco dei finish più illuminati ed idratanti. Se preferite una coprenza maggiore potete optare per un fondotinta di bassa-media coprenza, cosi da poterlo modulare a vostro piacimento! Per la stesura io preferisco usare in un primo momento un pennello poi la spugnetta per far si che aderisca bene alla pelle.

 

3. correttore: il correttore deve essere il vostro migliore amico! Confidate in lui per coprire imperfezioni e difetti non nel fondotinta! Soprattuto in questo periodo in cui si può intravedere ancora abbronzatura e lentiggini! Il correttore, che sfumo con una spugnetta bagnata, necessariamente va fissato con una cipria, per questo tipo di trucco consiglio una cipria compatta e traslucida, da picchiettare sopra il vostro correttore e, nel caso in cui abbiate una pelle grassa nella vostra zona T. Per ultimo io preferisco prendere un pennello grande e molto leggermente e delicatamente spolverare un po’ di cipria su tutto il viso.

4. bronzer: Come passo successivo è importante dare dimensione e ombre al viso, dato che voglio un effetto naturale di abbronzatura per questo trucco farò un leggero contouring con il bronzer, che io applico con un pennello da sfumatura grande e morbido poi con un pennello più piccolo scurisco sotto lo zigomo

 

5. Blash: il blash in un tipo di make-up leggero post estate per me è d’obbligo, in questo periodo prediligo un blush in polvere pescato e leggermente illuminante, lo applico molto delicatamente sulle gote e sul naso cosi da dare l’effetto di essere baciata dal sole molto naturale

 

6. Illuminante: l’illuminante è sicuramente il passaggio che più preferisco, più forte e intenso per la sera e più delicato e naturale per il giorno. Lo applico sulla parte più alta degli zigomi, con un pennellino piccolo, e sfumo un po verso l’alto e verso il basso, successivamente sull’ arco di cupido cosi da rendere l’effetto di labbra più carnose, sulla punta del naso e poi ai suoi lati vicino agli occhi

 

7. Sopracciglia: le sopracciglia sono un tratto distintivo per delineare i tratti del viso, per far risaltare al meglio il colore degli occhi bisognerebbe di un tono o un tono mezzo più scuro rispetto il colore dei capelli. Le mie personalmente le tingo, quindi le pettino solamente e applico un mascara colorato per tenerle in ordine.

 

8. Occhi: per quanto riguarda gli occhi, un trucco semplice e d’effetto con due o tre ombretti, che può essere un ottimo trucco di partenza per eventuali trucchi serali più intensi. Quando realizzo un make-up di questo tipo mi piace usare il bronzer come colore di transizione, concentrato nella piega della palpebra con un pennello da sfumatura e sulla rima ciliare inferiore. Sempre con un pennello da sfumatura picchetto un ombretto marrone con tono caldo che successivamente sfumo nella piega e ce intensifico nell angolo esterno sia sulla palpebra sia sulla rima ciliare inferiore. Come ultimo step picchietto con il mignolo l’illuminante usato sul viso nell’angolo interno. Per dare maggiore dimensione agli occhi potete aggiungere nell’angolo esterno un colore notevolmente più scuro di quello che avete applicato in precedenza, e se volete brillare di più potete applicare con un pennello denso a setole piatte un ombretto shimmer al centro della palpebra. Questo tipo di make up occhi è molto semplice ma di grande effetto!

 

 

 

9. Mascara: molte donne sotto valutano questo passaggio ma è fondamentale! Il mascara fa la differenza al vostro sguardo! Ragazze non abbiate paura e usate il piegaciglia, deve diventare il vostro migliore amico, se !le vostre ciglia non sono lunghissime o molto sottili vi consiglio di usare un primer per le ciglia sotto il mascara!
10) Labbra: ovviamente con questo tipo di trucco qualsiasi colore, potete optare per un rosso intenso per un nude o per un lucidalabbra. Io adoro un rossetto opaco color mattone, su cui applico una volta asciutto una puntina di lucidalabbra per fare sembrare le mie labbra più piene e più grandi!

Per finire il tutto io mi spruzzo un po’ di setting spray che mi aiuta a far durare maggiormente il mio make-up!

Spero vi sia piaciuto e vi mando un saluto grandissimo!

Federica

One Comment

Lascia un commento