Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

Il “Forum Itinerante” sui Diritti Umani

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

Nei giorni 12, 13 e 14 Gennaio 2017 presso l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi-Carlo Levi di Scampia Napoli, si terrà il Primo Forum Annuale Itinerante sui Diritti Umani organizzato dalla Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, con il patrocinio morale del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

 

Il “Forum Itinerante” sui Diritti Umani si inaugurerà il 12 Gennaio 2017 ed avrà come sede iniziale Scampia, quartiere dell’estrema periferia nord di Napoli diventato tristemente famoso come l’emblema di uno dei quartieri più degradati e problematici della città.  Esso sarà realizzato grazie al contributo polispecialistico di diverse figure professionali con lo scopo di un approfondimento sulle diverse ragioni del disagio sociale e sugli strumenti di rilancio delle realtà territoriali, oltre quello proprio delle istituzioni territoriali, di governo, religiose, giudiziarie, associazionistiche idonee ad esprimere e concretizzare proposte e soluzioni operative.

Il progetto formativo, che sarà annualmente itinerante attraverso le aree più sensibili del territorio, è inoltre collegato al Protocollo di Intesa per la realizzazione dell’Osservatorio Giuridico, di Ascolto e di Orientamento sui diritti sociali che è stato sottoscritto tra Ordine Avvocati Napoli, Diocesi Napoli e Comunità Sant’Egidio Napoli, il 16 dicembre u.s. e promosso dalla Commissione Diritti Umani.

Il 12 gennaio 2017 aprirà i lavori il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli avv. Armando Rossi e, a seguire, si terranno i saluti istituzionali per i quali cui sono stati invitati S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, il Presidente della Regione Campania dr. Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli dr. Luigi de Magistris, il Presidente della Corte di Appello di Napoli dr. Giuseppe De Carolis di Prossedi, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli dr. Luigi Riello, il Capo Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dr. Giovanna Boda, il Presidente del Tribunale di Napoli dr. Ettore Ferrara, il Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Napoli dr. Giovanni Colangelo, l’avv. Francesco Caia Presidente Commissione Diritti Umani e Rapporti con il Mediterraneo del Consiglio Nazionale Forense, l’avv. Anton Giulio Lana Presidente dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, l’ing. ApostolosPaipais Presidente della VIII Municipalità del Comune di Napoli, l’avv. Fabrizia Krogh Presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

I lavori saranno introdotti nella prima giornata dall’avv. Veneranda Nazzaro e dal Prof. Giuseppe Cataldi, rispettivamente Coordinatore e Responsabile scientifico della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Nella seconda e terza giornata dagli avvocati Ivan Sportiello e Mariella Fiorentino, Componenti della Commissione Diritti Umani.

Nelle tre giornate si articoleranno interventi di pregevoli relatori, tra i quali, il prof. Sebastiano Maffettone, il cons. Massimo Perrotti, il prof. Enrico Pugliese, il prof. Fulvio Vassallo Paleologo, la dott.ssa Carla Musella, il prof. Raffaele Prodromo, l’avv. Giuseppe Siniscalchi, il cons. Francesco Cananzi, il prof. Rosario Sommella, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania dr. Cesare Romano, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli dr. Patrizia Esposito e la dr. Daniela De Robert membro del Collegio Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

A seguire, in ogni giornata, interverranno Associazioni ed Istituzioni significativamente per le questioni trattate, tra cui Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, L.I.D.U. O.n.l.u.s. (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo), Chi Rom e Chi No, FishO.n.l.u.s., Comunità Sant’Egidio di Napoli, Emergency Napoli, Star Judo Club Napoli, I.C. Ilaria Alpi – Carlo Levi di Scampia, Cittadinanza Attiva, Il Carcere Possibile O.n.l.u.s., Amnesty International Sezione Italia, (R)esistenza Anticamorra, A.S.G.I. (Associazione studi giuridici sull’immigrazione).

I lavori si concluderanno con gli interventi degli avvocati Michele Corleto ed Emanuela Monaco, Componenti della Commissione Diritti Umani e dell’avv. Armando Rossi Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Al Forum è collegato il concerto di solidarietà “Diritti al Cuore” che si terrà il giorno 13 gennaio 2017 alle ore 20,00 presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, i cui proventi saranno integralmente devoluti in beneficenza a sostegno di progetti concreti sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè