Connect with us
Azzera la bolletta

Politica

Divina ( Lega Nord) : parola di Edward Luttwak, “Per salvarsi l’Italia deve uscire dall’Euro”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo il politologo Edward Luttwak “Se l’Italia non esce dall’euro, crescerà la sofferenza sociale e la situazione si farà estrema. Anzi mi meraviglio che il collasso politico non sia già avvenuto”

LuttwakRoma, 19 dicembre – “Se lo diciamo noi della Lega  le critiche si sprecano”, così Sergio Divina vicecapo gruppo al Senato della Lega Nord “ma se parla di euro un politologo esperto quale Luttwak le cose si fanno serie”.
“Se l’Italia vuole una speranza per il futuro, deve uscire dall’Euro”. Edward Luttwak, politologo ed esperto di scienze strategiche, non usa mezzi termini per indicare quale possa essere la via di salvezza per l’Italia stretta nella morsa della crisi del debito pubblico. “Se l’Italia non lo farà, crescerà la sofferenza sociale e la situazione si farà estrema. Anzi mi meraviglio che il collasso politico non sia già avvenuto”, afferma Luttwak. Poi aggiunge: “È stato un errore enorme per l’Italia”.
E punta il dito contro chi ci ha portato a tutti costi sul carrozzone dell’Euro:
“Uno degli uomini che disse di sì all’euro, Romano Prodi, torna in questi giorni come possibile candidato al Colle. Prodi dovrebbe dire: «Sono onesto e competente ma ho fatto un grave errore: l’euro”.
Secondo Luttwak l’errore dell’euro ha radici lontane, poi afferma: “Con l’euro non c’è e non ci sarà crescita. E ci sarà maggiore disoccupazione. È una questione aritmetica. Il debito italiano è oltre 2mila miliardi ma l’Italia ha dovuto aderire al fiscal compact per cui, ogni anno, deve ridurlo di 100 milardi circa. Significa che, oltre a non fare deficit, ogni anno si debbono trovare risorse pari a 20 Imu. Ora, chi voglia rimanere seriamente nell’eurozona, ragiona di patrimoniale”. A quanto pare secondo il politologo il destino dell’Italia è segnato.
A meno che non si esca rapidamente dall’euro.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi