Attualità
Corea del Nord: eseguito con successo nuovo lancio missile nucleare
Il dittatore Kim Jong-Un prosegue i test nucleari e rischia di compromettere il processo di pace avviato con USA e Corea del Sud.
di Vito Nicola Lacerenza
Ieri il dittatore nordcoreano Kim Jong-un ha annunciato pubblicamente di aver assistito a un test nucleare condotto “con un missile tattico ultramoderno”, che si è rivelato “un successo”. Al momento non è stato possibile identificare l’arma e valutarne la potenza offensiva, ma gli enormi progressi fatti dal regime nel campo bellico sono innegabili. Nel novembre del 2017, la Corea del Nord ha eseguito il lancio del missile balistico Howasong 15, dotato di una testata nucleare e in grado di raggiungere qualsiasi città degli Stati Uniti. Tale minaccia ha allarmato il governo americano che, in un primo momento, ha considerato “l’opzione militare” contro il regime. Ma, dopo lunghe trattative diplomatiche, le tensioni si sono dissolte grazie allo storico incontro tra Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump, avvenuto a Singapore lo scorso giugno. In quell’occasione il dittatore ha promesso di “denuclearizzare la penisola nordcoreana”, dando inizio ad un processo di pace che, fin dall’inizio, ha destato perplessità negli osservatori. Questi ultimi hanno sottolineato come il leader nordcoreano non abbia specificato “come e quando” avrebbe smantellato le basi missilistiche.
Inoltre Trump, facendo intendere di non credere alle promesse di Kim Yong-Un, si è sempre rifiutato di ritirare i soldati USA dalla penisola coreana e non ha abolito le pesanti sanzioni economiche imposte al regime finché “la denuclearizzazione non sarà compiuta”. Ma smantellare le basi missilistiche richiede tempo e Kim Jong-un non sembra intenzionato ad attendere. Recentemente ha minacciato gli USA di riprendere i test nucleari se Trump non avesse abolito le sanzioni. La dichiarazione ha fatto ripiombare il gelo sulle relazioni tra l’America e la Corea del Nord, che, secondo i servizi segreti sudcoreani, non ha mai cessato le sue attività militari. Alcune immagini satellitari hanno mostrato la presenza in Nord Corea di una struttura identica ad un quartier generale sudcoreano. Le autorità della Corea del Sud sospettano che il regime utilizzi l’edificio per condurre simulazioni d’attacco. I segnali di ostilità crescono di giorno in giorno facendo svanire la speranza di una riunificazione delle due Coree. Nei prossimi mesi è atteso un secondo incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, ma le attuali circostanze rendono improbabile l’evento.