Connect with us
Azzera la bolletta

Politica

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale: “Fateci scegliere i nostri parlamentari”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Martedì 24 ottobre – Roma – alle ore 16 Corsia Agonale (congiunge piazza Navona con Corso Rinascimento, di fronte al Senato della Repubblica) Manifestazione contro la legge elettorale e i voti di fiducia

Fateci scegliere i nostri parlamentari, questa è la parola d’ordine della Manifestazione convocata dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per martedi 24 ottobre con inizio alle ore 16 davanti al Senato, Corsia Agonale tra piazza Navona e Corso Rinascimento. La manifestazione è convocata per chiedere al Senato di non approvare la legge elettorale nel testo uscito con la forzatura del voto di fiducia dalla Camera dei deputati e soprattutto di rifiiutare di nuovo il voto di fiducia anche al Senato.

Per questo sono state consegnate al Presidente del Senato Grasso 160.000 firme raccolte in calce all’appello promosso dal Coordinamento per la democrazia costituzionale.

E’ importante modificare questo testo garantendo almeno  che i cittadini possano esprimere due voti distinti per il maggioritario e per il proporzionale, mentre ora è previsto un voto unico, e soprattutto approvando modalità di elezione che consentano ai cittadini di scegliere i loro parlamentari. Invece il testo attuale affida ai capi partito il potere di scegliere i parlamentari sottraendolo ai cittadini e il voto unico aggrava la situazione.

La manifestazione  inizierà alle ore 16 e proseguirà per tutto il pomeriggio.

No ad una Legge elettorale che:

  • continua ad imporci parlamentari nominati dai capipartito
  • ci infligge un voto unico, quindi, gli elettori non potranno scegliere il candidato che preferiscono nel collegio uninominale e una lista di un altro partito nella parte proporzionale
  • stravolge il principio di rappresentatività
  • viene imposta con il voto di fiducia sacrificando il ruolo del Parlamento

 

 

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè