Connect with us

Ambiente & Turismo

Blue Diamonds Events ed il folklore nel mondo

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Blue Diamonds Events  promuove il folklore dei vari Paesi del mondo. L’intervista alla Presidente, Danijela Delic.

Di Francesca Rossetti

Blue Diamonds Events è un’importante realtà che si occupa di promuovere il folklore dei vari Paesi del mondo e ne parliamo con la Presidente, Danijela Delic.

Come nasce Blue Diamonds Events e di che cosa si occupa?

Blue Diamond Folklore Festivals nasce dall’amore e passione per la tradizione, danza e viaggi e dal desiderio e necessità di conoscere le diversità delle culture mondiali.

Abbiamo cercato il modo per poter unire le persone con la  stessa origine e gli stessi interessi in modo da stare insieme , conoscersi, divertirsi e viaggiare promuovendo così lo scambio delle culture e delle tradizioni. Questa conoscenza è quello che fa la ricchezza spirituale ed è un valore molto grande per lo sviluppo mentale delle persone, soprattutto importante per i giovani perché loro sono quelli maggiormente coinvolti nelle nostre attività.

In quali città del mondo fa tappa il festival e da dove provengono i gruppi che si esibiscono?

Tutti i festival internazionali del folklore che organizziamo per ora si svolgono in Europa, per essere più precisi, in Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Serbia, Polonia ma tendiamo sempre ad introdurre nuovi posti e nuovi Paesi nel nostro calendario anche se non è molto facile perché è molto pieno. Abbiamo 16 festival in programma ogni anno.

Cosa si intende con la parola Folklore e in che cosa si distinguono i vari gruppi?

Per folklore si intendono la tradizione, cultura popolare e costumi di una regione o un Paese e i gruppi folkloristici lo trasmettono nel modo autentico tramite i costumi particolari e balli tradizionali tipici di una nazione o regione. I vestiti caratteristici ci dicono tanto , sono tutti fatti a mano , poi ci sono prodotti artigianali che si usano in diverse ambientazioni durante le esibizioni.

Incontri od episodi  particolari avvenuti

Dal 2012, anno nel quale è nata l’organizzazione, ogni anno ai nostri eventi partecipano circa 5000 ballerini da tutto il mondo.  Si può dire che il Festival del Folklore di Praga è uno di quelli più richiesti e per questo motivo si svolge tre volte all’anno, a Pasqua, in estate e in ottobre. Oltre a quello sono molto popolari i festival in Italia, soprattutto quello a Sorrento, Montecatini Terme e Rimini. Da quest’anno abbiamo introdotto come nuova destinazione il lago di Como e come prima edizione ha riscosso un grande successo.

Prossimi festival

Il prossimo festival si svolgerà a Lloret de Mar – la località famosa in Costa Brava , vicino a Barcellona – Spagna che organizziamo sia in luglio che in settembre dato che è una località molto frequentata da parte dai nostri gruppi.

Un grande ringraziamento ed in bocca al lupo a Danijela ed ai suoi bravissimi artisti e per informazioni https://bluediamondevents.net/it/category/i-festival-del-folklore/

Print Friendly, PDF & Email