Connect with us

Cinema & Teatro

Al teatro Tordinona  rivive il mistero del Castello di Otranto

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Al teatro Tordinona, storico teatro della capitale Renato Giordano, regista, scrittore, commediografo e storico direttore del teatro, racconterà  Il castello di Otranto, di Horance Walpole, martedi 27 e giovedì 29 settembre 2022

di Antonio Martinelli Carraresi

Martedi 27 e giovedì 29 settembre 2022 presso il teatro Tordinona, storico teatro della capitale, sito in via degli Acquasparta 16, a poco da Piazza Navona, Renato Giordano, regista, scrittore, commediografo e storico direttore del teatro, racconterà  Il castello di Otranto, di Horance Walpole , iconico e misterioso  romanzo, accompagnto dalla magia dei disegni originali dell’ artista ucraino Ruslan Ivanystkyy.

Il castello di Otranto è un romanzo di Horance Walpole del 1764, considerato il primo romanzo gotico  ed è ambientato nella città salentina. La prima edizione  si presentava, nella finzione letteraria, come una traduzione da un manoscritto  misterioso del 1500 che a sua volta derivava  da una storia ancora più antica, solo nella seconda edizione Walpole si affidò la paternità dell’ opera. Ed è  proprio un mondo misterioso ed affascinante incanterà la trama che rivivrà  nella narrazione di Renato Giordano, accompagnato dalle tele del visonario Ivanystkyy.

Renato Giordano è lo storico direttore del teatro Tordinona, conosciuto come sala Pirandello, sorto nel 1670 per volere di Cristina di Svezia, dopo essere stato adibito  fino al 1657 a  carcere. Il teatro, nella sua lunga storia ha conosciuto vite alterne, ma molte sono state le opere di  successo ivi rappresentate, fino ad arrivare alla frequentazione del teatro da Luigi Pirandello. Giordano regista commediografo, scrittore e operatore culturale, che da anni con dedizione, coraggio, passione e competenza  fa vivere all’interno del teatro tre sale,  una dedicata alle mostre, una  intitolata a Pirandello  e la terza a Lee Strasberg, sarà protagonista dell’evento del 27 e 29 settembre, con la sua proposta e rilettura dell’opera.

Il Castello di Otranto vi aspetta  nella narrazione di Renato Giordano con le tele di Ruslan  Ivanystkyy, al teatro Tordinona  il 27 e 29 settembre 2022  alle ore 18,00.

Print Friendly, PDF & Email