Cinema & Teatro
Al teatro Tordinona rivive il mistero del Castello di Otranto
Al teatro Tordinona, storico teatro della capitale Renato Giordano, regista, scrittore, commediografo e storico direttore del teatro, racconterà Il castello di Otranto, di Horance Walpole, martedi 27 e giovedì 29 settembre 2022
di Antonio Martinelli Carraresi
Martedi 27 e giovedì 29 settembre 2022 presso il teatro Tordinona, storico teatro della capitale, sito in via degli Acquasparta 16, a poco da Piazza Navona, Renato Giordano, regista, scrittore, commediografo e storico direttore del teatro, racconterà Il castello di Otranto, di Horance Walpole , iconico e misterioso romanzo, accompagnto dalla magia dei disegni originali dell’ artista ucraino Ruslan Ivanystkyy.
Il castello di Otranto è un romanzo di Horance Walpole del 1764, considerato il primo romanzo gotico ed è ambientato nella città salentina. La prima edizione si presentava, nella finzione letteraria, come una traduzione da un manoscritto misterioso del 1500 che a sua volta derivava da una storia ancora più antica, solo nella seconda edizione Walpole si affidò la paternità dell’ opera. Ed è proprio un mondo misterioso ed affascinante incanterà la trama che rivivrà nella narrazione di Renato Giordano, accompagnato dalle tele del visonario Ivanystkyy.
Renato Giordano è lo storico direttore del teatro Tordinona, conosciuto come sala Pirandello, sorto nel 1670 per volere di Cristina di Svezia, dopo essere stato adibito fino al 1657 a carcere. Il teatro, nella sua lunga storia ha conosciuto vite alterne, ma molte sono state le opere di successo ivi rappresentate, fino ad arrivare alla frequentazione del teatro da Luigi Pirandello. Giordano regista commediografo, scrittore e operatore culturale, che da anni con dedizione, coraggio, passione e competenza fa vivere all’interno del teatro tre sale, una dedicata alle mostre, una intitolata a Pirandello e la terza a Lee Strasberg, sarà protagonista dell’evento del 27 e 29 settembre, con la sua proposta e rilettura dell’opera.
Il Castello di Otranto vi aspetta nella narrazione di Renato Giordano con le tele di Ruslan Ivanystkyy, al teatro Tordinona il 27 e 29 settembre 2022 alle ore 18,00.