Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

Al Centro Sportivo Le Cupole di Roma si è celebrata la “GIORNATA DELLA SALUTE”

Published

on

Tempo di lettura: 6 minuti

Il 2 aprile Maurizio Perazzolo, promotore del Polo della Salute Method, ha riunito all’interno del ‘Centro Sportivo Le Cupole’ tecnici, medici, politici ed attivisti del mondo dello sport, per celebrare la “GIORNATA DELLA SALUTE”

Un’intera giornata dedicata allo sport ed ai valori che esso esprime sotto ogni aspetto della vita umana. Primo fra tutti la prevenzione della salute. E’ stato questo l’evento in occasione della “GIORNATA DELLA SALUTE” realizzato da Maurizio Perazzolo, promotore del Polo della Salute Method e patron del Centro Sportivo Le Cupole che il 2 aprile ha ospitato il convegno con focus su ‘Le scoliosi negli adolescenti’, e non solo. Sono stati infatti affrontati i temi che mettono al centro del benessere psicofisico le attività motorie anche in un’ottica di prevenzione della salute.

“In questa fase storica che vede una ripresa delle attività dopo la pandemia – ha spiegato Perazzolo introducendo i relatori –  va evidenziato che l’attività motoria è un farmaco naturale, il meno costoso ed il più efficace per la prevenzione e la cura della salute. D’altronde – continua Perazzolo – da due anni si sta attuando la riforma dello sport dove sono previste le palestre della salute e il 2 marzo scorso questo tema ha cominciato il suo iter per essere inserito in Costituzione, poiché gli effetti benefici dello sport, il movimento che si attua anche con semplici esercizi del corpo, contribuiscono a ridurre la spesa sanitaria e delle prestazioni sanitarie a carico del SSN. Da qui prende le mosse anche il piano regionale della prevenzione con cui i centri sportivi diventano partner delle nostre Asl”.

Lo sport in Costituzione

La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dello sport“, è questa la modifica del testo dell’articolo 33 della Costituzione che inserisce un ultimo comma dedicato al riconoscimento del diritto allo sport e all’attività sportiva, approvato il 2 marzo in Commissione Affari Costituzionali, che si inserisce nel disegno di legge e che introduce lo Sport nella nostra Carta Costituzionale. Una riforma che riconosce allo sport il ruolo fondamentale in termini educativi, di benessere e sviluppo culturale e sociale di milioni di persone in Italia. Anche l’OMS insiste sui benefìci per la salute di un’attività a intensità moderata e bisogna ricordare che in Italia si registrano 52mila morti all’anno legate alla cattiva alimentazione, con una spesa sanitaria di 23 miliardi di euro.

Lo sport in Italia

L’Italia è tra i Paesi più sedentari e a rischio di morbilità e mortalità. Una ricerca dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dice che il 60 per cento degli italiani non fa sport né pratica un’attività fisica. Al contrario gli adulti dovrebbero «muoversi» per almeno 150 minuti alla settimana e i giovani per 60 minuti al giorno. Queste le raccomandazioni emanate dall’OMS che evidenzia come la mancanza di movimento è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Ogni anno, infatti, in tutta Europa si verificano un milione di decessi (il 10 per cento circa del totale) causati proprio dalla mancanza di attività fisica. Si stima che all’inattività fisica siano imputabili il 5 per cento delle affezioni coronariche, il 7 per cento del diabete di tipo 2, il 9 per cento dei tumori al seno e il 10 per cento dei tumori del colon. Così come le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese sono aumentate negli ultimi decenni per oltre la metà degli adulti in Europa.

I centri della salute

Sono tanti coloro che non si avvicinano alle palestre solo perché timorosi di non essere in grado di svolgere esercizi semplici quanto utili – ha spiegato Emiliano Palombi, fisioterapista – ma in realtà in centri specializzati come il centro Sportivo Le Cupole ogni individuo viene seguito da un’equipe multi funzionale e l’attività sportiva è uniformata sulle possibilità e sui bisogni di ogni singolo soggetto. Per cui non esistono controindicazioni, muoversi fa bene come spiegato nel libro ‘Prima la salute’.  

La scoliosi negli adolescenti

Si tratta di una deviazione della colonna vertebrale con rotazione delle vertebre che peggiora nel tempo e che può essere prevenuta con un’attività sportiva adeguata e personalizzata e addirittura prevista fin da piccini con esami e tecnologie all’avanguardia, come le pedane baropodometriche di Sensor Medica, azienda di presidi sanitari di Guidonia che durante l’evento ha mostrato come si attua un approccio integrato per la valutazione  non invasiva della postura e  dell’appoggio plantare. Un esame fondamentale per valutare i ‘vizi’ di posizione del corpo e dei piedi sin dalla più tenera età. “Dobbiamo dedicarci i bambini – ha spiegato il dott. Mario Brozzi, già medico sociale della Roma calcio come anche Assessore della regione Lazio e da sempre impegnato nel campo come medico sportivo – fino a tre anni di età si acquisisce la destrezza e da quel momento inizia la fase della preparazione, ma se non impariamo a trattare i vizi avremo giovani vittime delle malattie. Con l’esame baropodometrico, – continua Brozzi – si può scoprire la tendenza al piedino piatto nel bambino per correggerla prima che diventi tendenza scoliotica. I bambini devono fare attività fisica, ed oltre al beneficio per il corpo devono capire che si vince attraverso il sacrificio, la sconfitta è il pane buono che ci insegna l’arte della vittoria”.

Del resto il corpo parla e con i vizi di postura esprime un disagio inconscio a volte anche emotivo, la tecnologia da questo punto di vista aiuta a capire quello che non è evidente solo con un esame clinico.

Le attività della Giornata della Salute

Le novità dell’evento organizzato da Maurizio Perazzolo non si fermano alla mera attività di fitness ma spaziano anche in campi paralleli. Come le passeggiate con il miglior amico dell’uomo con ‘CANE SPORT E FANTASIA’ alla sua 4°edizione, evento cinofilo gratuito per tutti i proprietari di cani, di qualsiasi età, razza e con qualsiasi competenza, durante il quale sono state fatte dimostrazioni delle attività che si svolgono presso il centro cinofilo ASD I GIARDINI DI ZULA, ad Acilia zona monti di San Paolo.

E anche la partnership con Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross, sulle importanti tecniche di salvataggio e di primo soccorso messe in atto da questa storica istituzione.

La risposta del mondo politico: Svetlana Celli

“Fino ad un po’ di tempo fa facevo solo sport, – racconta Svetlana Celli presidente del Consiglio Comunale della Capitale – e voglio ricordare ai presenti che anche un’ora al giorno è necessaria. Tenendo fede al mondo da cui provengo che è appunto quello dello sport, nel mio impegno politico ho sempre scelto la tutela del percorso di vita che conoscevo alla perfezione, per esserci stata prima come atleta e poi come insegnante, e anche da persona che lavorava in impianti sportivi. Così appena entrata in Campidoglio scelsi la presidenza della Commissione Sport, e oggi che rappresento l’Assemblea Capitolina tutta, devo un ringraziamento a Maurizio Perazzolo, che da tempo coniuga lo sport con tutte le realtà necessarie per la crescita dei nostri ragazzi, perchè lo sport è come un antivirus, i 161 impianti sportivi di Roma Capitale compresi quelli comunali, sono l’ossigeno per ogni territorio nel rispetto di ogni esigenza territoriale. I privati che operano in questo campo al pari di Perazzolo, hanno creato un servizio dove mancava, perché Roma è una città complessa ed ogni Municipio ha le sue peculiarità”.

Svetlana Celli è stata investita per l’occasione del ruolo di ambasciatrice dei bisogni dei centri della salute da tutti i presenti, in considerazione dell’alto ruolo ricoperto in Campidoglio, perché lo sport sta a cuore di ogni forza politica e solo chi ne conosce i meccanismi e le potenzialità può adoperarsi per trarne il miglior risultato.

All’incontro è intervenuta con la sua esperienza ‘sul campo’ anche Giuliana Salce, campionessa del mondo di marcia.

Durante l’evento si è parlato anche di una particolarissima disciplina sportiva: lo Yoga della Risata. Ridere come forma di esercizio per arrivare a produrre una risata vera come metodo per raggiungere una condizione di benessere perchè “Ridere è la miglior medicina”. Un alleato ideale per raddoppiare i benefici di chi pratica sport.

LEGGI ANCHE

Roma. Maurizio Perazzolo del centro sportivo Le Cupole lancia la nuova stagione del Polo della Salute Method

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè