Connect with us

Italia

“ABRAZO FUTBOLERO LATINOAMERICANO PER LA PACE”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Tutto il pubblico guidato dall’artista argentino Vito Josè Arena darà vita ad una catena umana che abbraccerà tutto il Festival

Senza-titolo-12

Il 24 luglio alle ore 20,00 nell’ambito della settimana dell’Indipendenza di Cuba del Latin Festival di Assago, l’artista Vito Josè Arena, coadiuvato da Enrico Alvarez, in collaborazione con l’Associazione Cubana Siboney, guiderà il pubblico in una eccezionale performance artistica ed etica al tempo stesso: la creazione dell’ABRAZO FUTBOLERO LATINOAMERICANO PER LA PACE, una catena umana che abbraccerà tutto il Festival per rispondere con un gesto collettivo di grande umanità alla disumanità di questi tempi. Ideato e Inventato dall’artista nel 2010 in occasione dei Mondiali di Calcio in Sudafrica per sensibilizzare il pubblico sportivo sulla necessità di adottare un comportamento pacifico negli stadi, grazie al sostegno di personalità del calcio quali Messi, questo movimento artistico ora si estende anche a temi di carattere più generale. La performance segue una precisa dinamica specificata in anteprima nella pagina evento che l’artista ha creato su facebook, www.facebook.com/ABRAZO-FUTBOLERO in tre step:1 DEDICA, 1 MINUTO, 1 ABBRACCIO.

Step #1 – 1 DEDICA: I partecipanti si disporranno uno a fianco all’altro intorno all’isola centrale dell’area festival, seguendo una traccia grafica creata con i gessetti di color bianco, dagli artisti in occasione della performance. Una catena di “MILO” disegnati per terra daranno l’esempio. Ad ognuno dei partecipanti verrà dato un gessetto colorato e verranno invitati da dedicare il MILO che troveranno ai loro piedi ad una nazione del mondo.

Step #2 – 1 MINUTO: Verrà dedicato un minuto di silenzio per ricordare tutti quelli che sono stati vittime innocenti della violenza, sia negli stadi, coerentemente con “missione” di MILO, sia di quella di ogni giorno.

Step #3 – 1 ABBRACCIO: La musica di Cuba darà inizio all’ABRAZO FUTBOLERO LATINOAMERICANO PER LA PACE creando un grande abbraccio per tutta l’area del festival, fino al termine del brano musicale. Verranno fatte riprese audiovisive professionali per diffondere questo gesto collettivo sul social media e riscoprire la forza di un gesto così umano come l’abbraccio.

 

Print Friendly, PDF & Email