Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

A Dresda per il piacere della musica

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

Più di 50 concerti classici dal 5 maggio al 5 giugno 2016 nell’ambito del Musik Festival di Dresda e divertimento a ritmo jazz, blues e swing dal 15 al 22 maggio con l’allegro “Dixieland Festival”. Tra gli eventi più suggestivi: il “Musical city 2016” sabato 28 maggio e la festosa crociera sull’Elba giovedì 19 maggio. 

Riverboat-Shuffle-fiume-Elba-Dresda-Hendrik-MeyerDresda, 7 Marzo – I migliori musicisti solisti, orchestre ed ensembles da tutto il mondo porteranno la loro musica nei siti storici, luoghi simbolo, nei castelli, nei musei, nelle location  avveniristiche e nei teatri della città di Dresda dal 5 maggio al 5 giugno 2016, in occasione dei Dresdner Musikfestspiele (Festival della Musica di Dresda).

44. INTERNATIONALES DIXIELAND FESTIVAL 2014La rassegna di concerti ed eventi di musica classica, con trenta anni di storia alle spalle, è un’istituzione culturale a Dresda che attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo, soprattutto melomani ma non solo. Il motto di questa 39esima edizione del festival è “TIME”: inteso come terreno d’incontro tra la musica e il nostro tempo, in continua relazione e divenire. Più di cinquanta gli eventi in programma sui palcoscenici più suggestivi e simbolici di Dresda e dintorni: Frauenkirche, Semper Oper, Deutsches Hygiene-Museum, Albertinum, Palais im Großen Garten, nei castelli di Pillnitz e di Wackerbarth e molti altri.  Di grande successo gli eventi open air gratuiti come il grande concerto libero “Musical city 2016”, che si tiene sabato 28 maggio alle ore 15 nel centro storico di Dresda. Tutti i musicisti di Dresda, amatoriali e professionisti, sono invitati a suonare insieme per mettere in scena la potenza della musica. Chiunque può partecipare alla manifestazione portando la propria musica ed energia alla città. “Dresda, espressione di musica” è anche il messaggio del piùgrande concerto di tromboni del mondo che si tiene sabato 4 giugno, alle ore 20 alla Brühlsche Terrasse, alla presenza di 16.000 strumenti di ottone. Gli spettatori radunati sulle scalinate e nella piazza circostante saranno invitati ad unirsi al coro in un vivace viaggio musicale. Per conoscere il programma completo e prenotare gli eventi visitare www.musikfestspiele.com.

DMF, Frauenkirche, vor dem Konzert, Instrumenten Mood mit Raum, DresdenDixieland Festival: dal 15 al 22.5.2016
Maggio è il mese migliore dell’anno per scoprire Dresda città della musica e lasciarsi trasportare dalle sue sinfonie, classiche ma non solo. Anche il jazz è molto applaudito: ogni anno si tiene ilfestival di musica jazz più longevo d’Europa, il Dixieland Festival, quest’anno alla sua 46esima edizione. Un vero e proprio vortice di allegria con concerti organizzati nei locali, nei parchi, nelle piazze e perfino sui tram della città! Tra gli eventi clou ci sono la Dixieland Parade domenica 22 maggio dalle 16 alle 18 per le vie del centro storico (gratuita e aperta a tutti), ilconcerto Blues, Boogie & Swing presso l’aeroporto di Dresda (venerdì 20 maggio dalle ore 19.00 alle 23.30), dove in un ambiente del tutto speciale, con vista sulla pista di decollo, sarà il jazz a farvi volare! Oppure, indicata per gli amanti delle atmosfere retro è la serata al teatro del vecchio mattatoio venerdì 20 maggio dalle ore 19.30 con una staffetta di grandi artisti. Maggiori informazioni e prenotazioni al sito www.dixielandfestival-dresden.com.

ImageProxy (2)Una crociera jazz sull’Elba come a New Orleans
Otto storici battelli a vapore della flotta più antica al mondo, colmi di musica jazz, allegria e voglia di divertimento, salperanno da Dresda giovedì 19 maggio 2016 dal molo Terrassenufer alle ore 19.30, in occasione della tradizionale parata Riverboat-Shuffle, festeggiamento molto amato nell’ambito del Dixieland Festival. La parata lungo il fiume Elba a bordo delle storiche imbarcazioni come la “Augusto il Forte” e la “Contessa Cosel” dura tre ore (fino alle 22.30), fuochi d’artificio inclusi. Ad  accompagnare gli ospiti fin dalle prime luci del tramonto ci sarà la migliore musica jazz internazionale di band e solisti e … se non fosse per i castelli barocchi, i villaggi medioevali e i paesaggi romantici della Valle dell’Elba sembrerebbe proprio di essere sul Mississippi.

ImageProxy (3)Soggiorni e servizi utili
Su richiesta è possibile prenotare i biglietti degli eventi del Festival Dresdner Musikfestspiele direttamente presso gli hotel QF e Swissotel Dresden Am Schloss. Una notte in camera doppia nel 5 stelle QF hotel nel quartiere della Frauenkirche. E per le signore il pacchetto Ladies Special include il servizio “coiffeur” per prepararsi alla serata.

Sassonia Marketing & Turismo
Susann Schwickert
Germania/Dresda tel. +49 (0) 351/ 4917023
email: schwickert.tmgs@sachsen-tour.de
www.facebook.com/Sassoniaturismo
www.sassoniaturismo.it
www.sassoniaturismo-blog.it

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè