Connettiti con noi

Italia

Vacanze a Courmayeur

redazione

Pubblicato

il

Il calendario degli appuntamenti dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016‏

utmb13-tds-pt-07-0435_©_the_north_face®_ultra-trail_du_mont-blanc®_-_pascal_tournaire_450x300Courmayeur, 23 dicembre 2015_ A Courmayeur dicembre è il mese ideale per scoprire il piacere di una destinazione autentica, dove il sapore delle feste tradizionali si unisce alle tante proposte originali nate ai piedi del Monte Bianco.

24 dicembre: Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur. Alle ore 16.30, i bambini si ritroveranno in piazza Abbé Henry, nel cuore del centro storico, davanti al grande Albero di Natale illuminato a festa, per attendere l’arrivo di Rhémy. Barba bianca, vestito rosso, scarponi, piccozza e fune arrotolata sulla spalla come le guide alpine di Courmayeur, Rhémy de Noël scenderà a valle in compagnia dei colorati Beuffons per consegnare i doni ai bambini che accenderanno una lanterna per indicargli la strada verso il paese.

25 dicembre: “Babbo Natale scia gratis”. Una divertente proposta organizzata dalla Scuola di Sci Monte Bianco: il giorno di Natale, tutti gli sciatori che si presenteranno agli impianti di risalita vestiti come il più tradizionale Babbo Natale, con tanto di barba bianca e berretto rosso, riceveranno “in regalo” lezioni gratuite di sci.

26 dicembre: Concerto di Natale del Coro Polifonico di Aosta. Alle ore 21.00 la chiesa di San Pantaleone, nel centro di Courmayeur, ospiterà il Coro Polifonico di Aosta, che celebrerà la magia delle Feste in musica. In repertorio, brani a cappella che spazieranno dalla polifonia classica ai canti della tradizione popolare natalizia, alternati a brani suonati da un “ensemble” composto da archi e chitarra classica.

28 dicembre: Incontro con Aldo Cazzullo. Al Jardin de l’Ange, Maserati Winter Lounge alle ore 18.00, il giornalista presenta il suo libro “Possa il mio sangue servire, uomini e donne della Resistenza”, un appuntamento a cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

29 dicembre: World Champion Glass Ski/Project. Presentazione della prima collezione di Design e Sport, prodotta da Gioara Revolutionary Glass Design e firmata da importanti designer italiani e internazionali. Con la partecipazione di Piero Gros.

29 dicembre: Courmayeur on Ice. Dalle ore 18.00 l’arena del Courmayeur Forum Sport Center si prepara ad accogliere il più grande show sul ghiaccio mai visto ai piedi del Monte Bianco. Carolina Kostner, star mondiale del pattinaggio artistico, per la prima volta in assoluto si esibirà a Courmayeur. Con lei i nomi più prestigiosi della scena mondiale, pronti ad dare spettacolo con virtuosismi e acrobazie sulle lame davanti a fan e appassionati.

30 dicembre: “Le Stelle del Monte Bianco”. Appuntamento in piazza Abbé Henry alle ore 18,00, per ricordare gli 80 anni della nascita della Scuola di Sci Monte Bianco, tra le più antiche d’Europa, con filmati e racconti l. I ragazzi dei corsi annuali partiranno dall’Hotel Courmayeur per sfilare con i loro maestri, accompagnati dall’animazione itinerante di Philippe Milleret e la sua band, mentre uno spettacolo pirotecnico illuminerà la serata. Per festeggiare con un momento gourmet, il pubblico potrà degustare l’aperitivo “Vino Vinile” a cura di Skibox e Cave Mont Blanc.

30 dicembre: Festa del Pane. Uno dei più apprezzati appuntamenti della tradizione. Gli abitanti si riuniranno presso l’antico forno di Dolonne per preparare e sfornare il tipico pane nero, accompagnamento perfetto di lardo e fontina. Dalle ore 18.00 in distribuzione al pubblico

31 dicembre: Capodanno sul Tetto d’Europa. Skyway Monte Bianco, la nuova funivia che porta da Courmayeur alle vette più alte d’Europa, festeggia la sua prima apertura invernale in grande stile. Un brindisi darà il via ai festeggiamenti sulla terrazza circolare di Punta Helbronner, a quota 3.466 metri, di fronte allo spettacolo della vetta del Bianco e degli altri 4000 delle Alpi. Nella stazione del Pavillon du Mont Fréty, a quota 2.200 metri, verrà servita una cena gourmet, con menù esclusivo accompagnato prevalentemente da vini del territorio. Dopo il conto alla rovescia, brindisi di mezzanotte con champagne, davanti alle grandi vetrate con vista sul Monte Bianco, per sancire l’inizio di un nuovo anno. Dalle per 23.00 in poi, musica e dj set.

31 dicembre: Treinadan, 2016 – Jardin de l’Ange, Maserati Winter Lounge. L’espressione con cui, in dialetto valdostano, ci si augura “Buon Anno” ha dato nome alla festa con cui Courmayeur festeggia il nuovo anno. I locali di via Roma resteranno aperti fino a tarda notte, e dalle 22.00 al Jardin de l’Ange, Maserati Winter Lounge – DJ-set e tanto divertimento in compagnia di Dj Gabriel e Dj Jacopo.

31 dicembre: Capodanno dei bambini. L’associazione culturale Lo Tatà organizza, la sera del 31 dicembre, dalle ore 19.00 alle ore 01.00, il Capodanno dei bambini: speciali attività e animazioni a tema per bimbi e ragazzi dai 3 ai 12 anni. Al centro dell’offerta, gli spazi Ludomania allestiti presso il Courmayeur Forum Sport Center.

3 gennaio: “Il Natale di Elsa e Anna”. Alle ore 20.45 l’arena del ghiaccio del Courmayeur Forum Sport Center ospita “Il Natale di Elsa e Anna”, dedicato alle eroine del film animato Frozen, uno spettacolo a cura dello Skating Club Courmayeur.

2 gennaio: Cosmic Masters. A partire dalle ore 18.00, animazione itinerante per le vie del centro di Courmayeur in compagnia di Cosmic Masters.

6 gennaio: La “Befana sui pattini”. Torna all’Epifania uno degli appuntamenti preferiti dai bambini. Al Courmayeur Forum Sport Center, dalle ore 15.00, la “Befana sui pattini” offrirà caramelle e golosità ai suoi piccoli fan.

Speciale Kids & Junior: L’associazione Lo Tatà di Courmayeur ha in serbo tante proposte per bambini e ragazzi. Mentre i genitori sono liberi di rilassarsi dedicandosi all’après-ski, allo shopping o all’offerta culturale e sportiva di Courmayeur, i più giovani possono divertirsi con un ricco calendario di animazioni, giochi e attività negli spazi Ludomania del Courmayeur Forum Sport Center. Il programma completo e tutti i servizi dedicati ai più piccoli su www.lotatadicourma.com

Challenge #MontBlancXmas15. Courmayeur organizza una sfida tra chi riuscirà a catturare meglio lo spirito delle Feste! Per partecipare basta caricare le proprie fotografie su Instagram, con l’hashtag #MontBlancXmas15, entro il 10 gennaio 2016.

Lascia un commento
Print Friendly, PDF & Email

Categorie