Urbino, Teatro Sanzio:Andar per fiabe con Attento Pierino…arriva il lupo

By 5 Gennaio 2019Teatro

Domenica 6 gennaio l’Epifania a Urbino si festeggia al Teatro Sanzio con Andar per fiabe, rassegna di teatro dedicata alle famiglie nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Urbino con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali.

L’appuntamento è con Attento Pierino… arriva il lupo! de Il Baule volante. Un direttore d’orchestra-narratore condurrà i piccoli spettatori attraverso la celebre fiaba Pierino e il lupo musicata da Sergej Prokofiev. La vicenda narra la storia di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. La fiaba musicale di Prokofiev vuole introdurre i bambini, anche i più piccoli, all’ascolto della musica classica e vuole insegnare loro a individuare i suoni dei diversi strumenti musicali. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno strumento: l’uccellino è il flauto, il nonno è il fagotto, il gatto è il clarinetto, l’anatra è l’oboe, il lupo è l’insieme dei corni, i cacciatori sono i timpani e Pierino è il suono di tutti gli archi dell’orchestra (viole, violini, violoncelli e contrabbassi).

Il tema della paura del lupo è inoltre uno dei più frequenti nella letteratura per l’infanzia. Il lupo di questo allestimento, però, viene mostrato fin dall’inizio dello spettacolo e la paura subito esorcizzata grazie a una presentazione di effetto comico. Lo spettacolo vanta fino ad oggi oltre 500 rappresentazioni, con partecipazioni a rassegne di rilievo nazionale.


Testo e regia dello spettacolo – prodotto da Il Baule Volante e Accademia Perduta Romagna Teatri – sono di Andrea Lugli, l’interpretazione è affidata a Liliana Letterese, Andrea Lugli, Nicola Zampieri, scene e costumi sono di Chiara Bettella e Andrea Manfredini, i pupazzi di Liliana Letterese, Andrea Lugli.

Lascia un commento