Diritti umani
UNICEF J7: VIDEO-APPELLO DI 22 RAGAZZI E RAGAZZE AI LEADER DEL G7

In occasione del G7 a Taormina, l’UNICEF lancia un video attraverso il quale 22 giovani – ragazze e ragazzi di Italia,Gambia, Nigeria, Costa d’Avorio, Albania e Pakistan – pongono alcune domande ai leader del mondo.
Questi ragazzi, provenienti da tutta Italia, si sono incontrati per il vertice UNICEF Junior 7 Summit, che ogni anno riunisce le voci dei giovani dai paesi del G7, per discutere i temi dell’agenda del vertice G7 e preparare un messaggio congiunto per i Capi di Stato. Quest’anno i temi affrontati dai ragazzi sono stati: i diritti umani, la tolleranza, la pace, l’inclusione, l’istruzione, le migrazioni. Sette dei 22 ragazzi sono minorenni stranieri non accompagnati, ora ospiti di un centro di prima accoglienza in Sicilia e di un centro di seconda accoglienza in Toscana. I ragazzi non si erano mai incontrati prima e hanno condiviso esperienze e prospettive. “È quanto ci insegna la parola inglese ‘together’, che scomposta diventa ‘to get there’: insieme, per arrivarci!”, hanno detto i ragazzi.
Queste sono le domande che i ragazzi rivolgono ai leader:
- Istruzione e conoscenza sono la chiave per uscire dal buio e per avere successo nelle nostre vite. Vogliamo investirci?
- I diritti umani devono essere garantiti per ogni persona. È realmente così?
- Stare insieme è un bisogno universale. Per superare la paura e il pregiudizio non servono parole.
- Noi ci ascoltiamo e ci comprendiamo l’un l’altro per prendere decisioni migliori. Siete d’accordo?
- Crediamo che l’integrazione non sia la via per la tolleranza, ma la via per l’inclusione. Volete camminare con noi?
- La felicità può muovere il mondo verso una direzione migliore. Possiamo scegliere di essere felici insieme. La pace è solo retorica?
- Parliamo di noi, siamo responsabili per le nostre azioni. E voi?