Connect with us

Attualità

Un francobollo per i 90 anni della regina Elisabetta II d’Inghilerra‏

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

La regina è salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre Re Giorgio VI.

di Marina d’Angerio di Sant’Adjutore

90 anni-322 Aprile 2016 – Iniziano con un francobollo commemorativo le celebrazioni per i festeggiamenti dei 90 anni di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Un’immagine simbolo della stabilità della monarchia britannica e del suo monarca. La regina è salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre Re Giorgio VI. Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23.226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina. In foto quattro generazioni: la regina, il figlio Carlo, principe di Galles (Charles Philip Arthur George; Londra, 14 novembre 1948), il nipote William duca di Cambridge [(William Arthur Philip Louis; Londra, 21 giugno 1982), un principe membro della famiglia reale britannica, nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e primo figlio di Carlo, principe di Galles e della scomparsa,  tanto amata dal mondo intero, Diana, (principessa del Galles)] e il nipotino George di Cambridge [(George Alexander Louis; Londra, 22 luglio 2013)  un principe britannico, membro della famiglia reale britannica e terzo in linea di successione al trono dei sedici reami del Commonwealth. È il primo figlio di William, duca di Cambridge, e di sua moglie, la duchessa Catherine]. La Sovrana è al castello di Windsor, la sua residenza alle porte di Londra. Inaugurata una targa è uscita a passeggio, in compagnia del principe Filippo, percorrendo i “63 punti d’importanza” della piccola cittadina, il numero ci riporta ai suoi 63 anni di regno, e ringrazia e saluta tutti i suoi fans che si sono radunati intorno al castello di Windsor per avere un posto in prima fila. La sua festa procederà con una cena in famiglia ed una meravigliosa torta con 90 candeline che già risplendono in tutto il regno. HAPPY BIRTHDAY ELIZABETH II !!!

GettyImages-522808868-1000x600Oggi, 22 Aprile,  anche il Presidente della Casa Bianca Obama e la First lady Michelle saranno in visita a Londra per festeggiare la Regina a Buckingham Palace.  Dal 13 al 15 maggio a Windsor  centinaia di cavalli, cavalieri e intrattenitori daranno spettacolo ‘SOLD-OUT’ ma con la possibilità di assistervi dal televisore. L’11 giugno ( il giorno scelto per festeggiare in pompa magna il compleanno reale), il saluto della regina dal balcone di Buckingham Palace alla folla, una grande parata con carrozze per le vie di Londra e un banchetto nel parco attorno al castello per 10 mila persone, scelte quasi tutte fra associazioni di beneficenza. Un meraviglioso “street party” in tutta la nazione: strade chiuse al traffico, e a tutti gioia e allegria , salute e provvidenza.

« I declare before you all, that my whole life, whether it be long or short, shall be devoted to your service and the service of our great imperial family to which we all belong. »

« Io dichiaro davanti a voi tutti che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo. »

(Principessa Elisabetta, 21 aprile 1947)

 

 

Print Friendly, PDF & Email