Connect with us

Ambiente & Turismo

Tra paguri e anemoni

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

[AdSense-A]

Estate sportiva: SUP, nuoto, tennis, calcio, tiro con l’arco, canoa, equitazione, bicicletta.

Senza-titolo-60

I fondali dell’Adriatico nascondono un mondo sommerso ancora tutto da scoprire. Isamar Holiday Village di Isolaverde di Chioggia (Ve) riserva agli appassionati del mare e delle sue profondità una sorpresa speciale: un diving center che organizza immersioni in mare aperto, per conoscere da vicino un’area naturalistica di grande fascino, lo splendido parco marino delle Tegnùe di Chioggia. Da questa stagione con una postazione privilegiata, una boa dedicata, la Tegnùa Serenissima e Isamar Diving, da dove parte l’immersione più bella e avvincente. E’ una delle tante avventure pensate da Isamar Holiday Village per i più sportivi. Ognuno troverà la sua attività preferita, dal nuoto al tennis al più rilassante yoga, fino alle indimenticabili passeggiate a cavallo in riva al mare.

 Le Tegnùe, reef dell’Adriatico

Spugne, anemoni, ascidie coloniali, ofiure e crostacei, piccoli paguri e grandi astici. Ma anche gronghi, corvine bavose, castagnole, sacchetti e scorfani. Sono le straordinarie forme di vita che animano e colorano il Parco marino dell’Adriatico. Una zona che i pescatori hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del nord Adriatico, dei veri e propri reef naturali, che si differenziano da quelli tropicali perché qui, nel mare di Chioggia gli organismi costruttori non sono i coralli, ma le alghe rosse calcaree corallinacee. Negli ultimi anni è stata avvistata in questi fondali anche una rarissima spugna, la Calyx nicaeensis. E’ un porifero molto particolare, dall’inconfondibile forma a coppa. Un tempo era molto comune nel Mediterraneo, ma era sparita nell’ultimo secolo a causa dei cambiamenti climatici e dell’impatto antropico. Le Tegnùe di Chioggia occupano un’area di circa 35 km e stanno diventando un punto di riferimento per i sub più appassionati per le forme di vita che si possono ammirare immergendosi in questi fondali. Un’area ad alto valore naturalistico, che nel 2002 è stata dichiarata Zona di tutela biologica, con divieto di pesca. Dodici boe segnalano l’esistenza della riserva: i sub ormeggiano vicino alle boe e si immergono lungo i percorsi guidati predisposti, in questo modo possono raggiungere i punti di maggiore interesse con un’immersione in sicurezza. Da quest’anno, per scoprire questo tesoro ancora poco conosciuto e per questo ancora più sorprendente, gli ospiti di Isaholidays, che parteciperanno alle immersioni organizzate da Isamar Diving Center, avranno a disposizione una postazione privilegiata, una boa dedicata, la Tegnùa Serenissima e Isamar Diving. Da qui parte una delle immersioni più belle per conoscere le tegnùe.

 

Isamar Diving Center

Isamar Diving Center, affiliato Padi, oltre ad accompagnare gli ospiti di Isaholidays alla scoperta delle Tegnùe, organizza corsi di immersione subacqua per adulti e bambini, per principianti desiderosi di lanciarsi in una nuova avventura, ma anche per chi ha già l’abilitazione e vuole prendere il brevetto. Vengono organizzateescursioni in mare aperto per scoprire gli affascinanti fondali del Parco marino delle Tegnùe di Chioggia e spettacolari immersioni alla ricerca dei numerosi relitti adagiati sui fondali marini, tra cui il mercantile Eudokia II, una nave da carico che, in seguito alla collisione con un altro cargo è affondata nel marzo 1991, a sei miglia dalla costa in perfetto assetto da navigazione. Lunga 100 metri e alta dal fondo circa 12 metri è ormai interamente ricoperta dalla flora marina e ospita moltissime specie di pesci, crostacei e molluschi di tutte le forme e colori.

I Delfini di Isamar

I loro salti e guizzi nell’acqua del mare sono inconfondibili. Dalla spiaggia di Isamar Holiday Village, a Isolaverde di Chioggia, non è raro avvistare piccoli gruppi di delfini, che regalano uno spettacolo indimenticabile a chi ha la fortuna di accorgersi di loro. Il fenomeno si ripete sempre più spesso e ormai è quasi un saluto all’arrivo dell’estate. Si avvicinano a circa 150 metri dalla costa, probabilmente attirati dalle reti poste dai pescatori dedicate alla pesca delle seppie. Le acque dell’Adriatico sono migliorate tanto che Isolaverde, con Chioggia e Sottomarina, negli ultimi anni ha acquisito la bandiera blu, garanzia di una vacanza in una mare pulito per gli ospiti di Isamar Holiday Village. Un villaggio resort che da sempre ha a cuore il bene e la salvaguardia di questa spiaggia e del mare su cui si affaccia il suo immenso parco. Ne è prova l’attività di Isamar Diving Center, chiamato a partecipare a un progetto europeo per la tutela dell’ambiente marino.

 

A tutto sport: bici, cavallo, SUP, diving…

E’ impossibile dire “oggi non so cosa fare”! Nei villaggi Isaholidays la noia è bandita e le occasioni per divertirsi non mancano mai. Per chi anche in vacanza vuole mantenersi in forma ci sono tante opportunità: calcio, calcetto, tennis, beach volley, nuoto, acqua gym, tiro con l’arco e una palestra aperta a tutti e a ingresso gratuito, con personale specializzato per allenamenti su misura. Chi ama lo sport all’aria aperta può partire alla scoperta del meraviglioso territorio che circonda i villaggi a cavallo, in bicicletta o in canoa. Senza dimenticare uno degli sport più amati dell’estate, il SUP: tavola da surf, pagaia e tanto equilibrio per non cadere a avanzare tra le onde. Gli appassionati di equitazione, in vacanza a Isamar Holiday Village hanno a disposizione uno dei migliori centri ippici a livello nazionale: Tenuta Santa Grazia, scuola di equitazione e rinomata sede di eventi e concorsi durante tutto l’anno. Gli ospiti possono avvicinarsi all’equitazione partecipando a lezioni per principianti, essere affiancati negli allenamenti in preparazione di gare agonistiche o sperimentare l’ippoterapia.

 

Print Friendly, PDF & Email