Italia
“Spino Fiorito-Le Piccole, Grandi Italie del bicchiere”

Dal 22 al 25 aprile la mostra-mercato al Castello Malaspina di Massa
Roma, 21 Aprile – Si svolgerà dal 22 al 25 aprile “Spino Fiorito-Le Piccole, Grandi Italie del bicchiere”, mostra-mercato al Castello Malaspina di Massa, riservata ai piccoli produttori italiani di specialità eno-gastronomiche di grande qualità e di limitata quantità. La nona edizione, dal Titolo “Il Wine Factor di Spino Fiorito”, a cura dell’Istituto di Valorizzazione dei Castelli e del Comune di Massa, vedrà la presenza di Pia Donata Berlucchi che, sabato 23 aprile alle ore 15, parteciperà al convegno “Bere bene, bere q.b.”, portando la sua esperienza come promotrice della campagna “Il Bere Consapevole – il vino fra i giovani attraverso l’istruzione e la cultura”, un progetto ONAV e CONVI per le scuole, costituito da lezioni di storia del vino per gli studenti. Oltre a esposizioni e assaggi di prodotti made in Italy, ci saranno convegni e appuntamenti culturali, come le rievocazioni storiche dell’Associazione del Ducato, Taste a Book, le mostre d’arte, come quella della neonata Associazione Culturale il Feudo di Filetto, lettura di poesie in tema ad opera di Andrea il “poeta del Vino”e proiezioni di filmati. Quest’anno, per la prima volta, a Spino Fiorito si terrà anche un’estemporanea di pittura SpinArt-Un DiVino Castello, aperta a tutti i pittori che dipingeranno in diretta negli angoli più suggestivi della location. Domenica 24 aprile, alle ore 15, il Gran Maestro Arch. Ing. Augusto Fenili e una rappresentanza del Sacro Ordine dei Templari di Roma procederanno con l’investitura a cavaliere templare di Antonio Giovanni Mellone, giornalista, studioso di storia medievale e pittore di “cavalieri”.
Ingresso: 5.50 euro prevendita-salta coda in due biglietterie aperte a Palazzo Ducale e al Centro Commerciale Mare Monti. La prima effettuerà prevendite da sabato 16 fino a giovedì 21 in orario 15-19.30. La seconda da sabato 16 fino a domenica 17, sempre dalle 15 alle 19.30. Sarà attivato, come ogni anno prevalentemente per persone anziane, con difficoltà motorie o famiglie con bambini, il bus navetta dal Centro alla Rocca. Il bicchiere di Spino Fiorito sarà in vendita al costo di 5 euro, mentre i coupon per le degustazioni, saranno venduti al prezzo di 1 euro.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione sarà possibile visitare le pagine apposite sul sito del comune o visitare il sito www.istitutovalorizzazionecastelli.it oltre alla Pagina facebook Spino Fiorito le Piccole Grandi Italie, oppure ancora, contattare la Segreteria I.V.C. al numero telefonico 0585.816524.