Arte & Cultura
Roma, sabato 21 ‘La giostra armonica’ laboratorio di creatività con Roberto Zibetti
L’associazione Cineairone al Circolo degli Artisti – Roma con un laboratorio permanente dedicato ad adulti, anziani, bambini, e portatori di handicap.
Roma, 19 settembre – Nell’ambito dell’evento ‘Festambiente, Mondi Possibili’ organizzata da Legambiente presso il Circolo degli artisti di Roma ( via Casilina Vecchia 42) , sabato 21 settembre dalle ore 10 alle 11 della mattina, l’associazione Cineairone darà vita alla ‘Giostra Armonica’, laboratorio di creatività dedicato ad adulti, anziani, bambini e disabili. L’attività, curata da Roberto Zibetti, attore teatrale e di cinema, ha come punto di partenza la capacità di porsi in uno stato di apprendimento elementare in forma corale. “La Giostra Armonica” spiega Zibetti “consente di sviluppare i potenziali di un’intelligenza collettiva pratica ed efficace: gli elementi di lavoro che costituiscono la base dell’attività proposta nel laboratorio sono due: atto creativo e subito dopo atto armonico, due attività che creano un circuito di energia che coinvolge tutti i partecipanti”. Per scendere nel pratico l’atto creativo consiste nella coloratura di un cerchio decorato o ‘mandala’, elemento abitualmente in uso nella didattica per l’infanzia per i suoi potenziali di sviluppo della concentrazione e della creatività. Il successivo atto armonico non è altro che l’esecuzione di toni musicali ascendenti e discendenti su uno strumento di propria scelta o con la voce.
L’associazione Cineairone nasce con l’intento di sviluppare la creatività in ambito urbano e prende le mosse dal recupero dell’omonima storica sala cinematografica di via Lidia, chiusa da tempo al pubblico e futuro incubatore di creatività sostenibile, all’interno della quale è stato anche individuato un dipinto murale del Capogrossi, in attesa di restauro.
–