Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

Roma. Gasparri e De Vito (FI): bene il parere favorevole in Commissione Politiche Sociali per l’istituzione del Garante per gli Anziani

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La Commissione per le Politiche Sociali esprime parere favorevole all’istituzione del Garante per gli Anziani, su proposta del Capogruppo di Forza Italia Marcello De Vito

di Giulia Di Felice

È di oggi, a seguito della riunione dalla Commissione per le Politiche Sociali della Capitale, il parere favorevole di tutti i Componenti per l’istituzione del Garante per gli Anziani. Una proposta, quella del Garante per gli Anziani, presentata dal Gruppo Consiliare di Forza Italia e che nasce dalla necessità impellente, per la città di Roma Capitale, di avere un organo a tutela delle persone anziane. Si tratta del lavoro svolto in questo ultimo anno dalle consulte create dal Senatore Maurizio Gasparri, sotto il coordinamento dell’Ing. Pierluigi Borghini. In particolare, la Consulta Seniores diretta dal Dott. Alberto D’Ettorre, aveva già presentato una serie di riflessioni e soluzioni per la fascia di popolazione che rientra nella terza età.

“Il tema dell’invecchiamento attivo – sottolinea il Capogruppo di Forza Italia e Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito esprimendo soddisfazione – è fondamentale. Consente che le persone anziane partecipino alla vita pubblica e mettano a disposizione della città e dei più giovani il proprio bagaglio esperienziale, i propri valori, le competenze, le capacità e la loro umanità”.

Nel comune di Roma, infatti, la percentuale di abitanti over65, stando ad un rapporto del 2015, è del 21,8%. In numeri, si parla di poco meno di 600 mila over 65 su una popolazione di più di 2 milioni e mezzo di cittadini. Una percentuale da non sottovalutare, dal momento che supera quella della fascia 0-14 anni e che quindi rivestirebbe una certa rilevanza in termini di programmazione di servizi. Data l’ampia presenza di cittadini anziani, dunque, è necessario che Roma si doti di una figura Garante che vigili su una corretta erogazione dei servizi a loro rivolti.

La proposta di Forza Italia, che trova le sue fondamenta nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, che sancisce l’importanza dei diritti degli anziani, è stata accolta favorevolmente da tutta la commissione. Il parere favorevole unanime di oggi apre la strada all’istituzione del Garante per gli Anziani, che Forza Italia auspica nel più breve tempo possibile.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè