Connect with us

Arte & Cultura

Roberto Regnoli e i Messaggi dal Mare

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Roberto Regnoli dal 2004 raccoglie sulla spiaggia i messaggi in bottiglia che il mare porta con sé. Da questa passione nasce il Libro “L’Amore dal Mare”, che è la raccolta degli 831 messaggi trovati finora.

Di Francesca Rossetti

I messaggi in bottiglia consegnati dal mare fanno da sfondo a tanti film e ci fanno sognare altri mondi al di là dell’orizzonte, e c’è qualcuno che li raccoglie e li colleziona: Roberto Regnoli

Chi è Roberto Regnoli e come nasce la passione per i messaggi in bottiglia?

Sono nato a Rimini il 28/08/1948 e ho sempre vissuto a Bologna. Nel 1973 mi sono trasferito a Termoli dove vivo a tutt’oggi. Ho svolto l’attività come Ortopedico e sono stato fino al 2015 Primario del Reparto di Ortopedia e Traumatologia di Termoli.
Nel 2004 ho comprato un cane, un Pastore del Caucaso e per farlo correre libero sulla spiaggia sono andato, insieme al mio fraterno amico Piero, sulle spiagge del Gargano (Lago di Lesina). Lì abbiamo cominciato a trovare i messaggi.

Quante bottiglie sono state raccolte finora?

Fino a oggi ne abbiamo trovate 831, la maggior parte noi, ma alcune ci sono state date da persone che conoscono la mia passione.

I messaggi piu’ originali ritrovati

Il n°13 è il messaggio di un ragazzo che affida al mare il suo dolore perche’ ha lasciato la sua donna.

Il n°80 è scritto da una donna al suo uomo e affida alle onde del mare la sua eterna dichiarazione d’Amore.

Il n°393 dopo una nottata trascorsa a fare l’Amore, guardano insieme il sorgere del sole riscaldati dal loro sentimento e da un bottiglia di vino.

Ma ci sono anche messaggi che hanno viaggiato per migliaia di chilometri come anche messaggi a sfondo religioso, sfoghi drammatici, scherzi, richieste di salvataggio. Alcuni sono davvero commoventi, come quello della figlia che cerca un padre che non ha mai conosciuto. Quasi tutti poi cercano una risposta lasciando nel messaggio un numero di telefono o un indirizzo da contattare.

Mostre e libro

Facciamo tutti gli anni in Agosto una mostra a Termoli, mentre il Libro “L’Amore dal Mare” è stato pubblicato ed è in vendita, sia on line che cartaceo, dalla Feltrinelli sul mio sito www.messaggidalmare.com

Print Friendly, PDF & Email