Ambiente & Turismo

Ritorna con la VII edizione il Premio Impresa Ambiente

By 2 Agosto 2020 No Comments

Il premio si rivolge a quelle imprese che si sono distinte in materia di rispetto ambientale, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale con l’obiettivo di incentivarne alcuni seguendo costantemente la tabella di marcia disegnata dal Green Deal  europeo.

di Ilaria Carlino

Ritorna con la VII edizione il Premio Impresa Ambiente,  promosso dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo che si rivolge a imprese private e pubbliche che abbiano contribuito a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale nel nostro paese. Il premio, che ritorna dopo cinque anni dall’ultima edizione, è il più alto riconoscimento italiano per le imprese, e torna anche in un momento particolare per l’Italia, ovvero quello post Covid-19, e si rivolge a quelle imprese che si sono distinte in materia di rispetto ambientale, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale con l’obiettivo di incentivarne alcuni seguendo costantemente la tabella di marcia disegnata dal Green Deal  europeo.

Al Premio Impresa Ambiente possono partecipare tutte le imprese prima citate che siano regolarmente iscritte alla propria Camera di Commercio, più soggetti pubblici o ONG purché almeno uno dei partecipanti sia un’impresa italiana operante con un’economia in transizione o un paese in via di sviluppo.


Le precedenti edizioni hanno portato alla ribalta piccole e grandi aziende, con progetti che hanno contribuito enormemente a migliorare l’impatto socio-economico e ambientale nella nostra nazione.

Il premio si divide in quattro categorie: miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo/tecnologia e migliore cooperazione internazionale. Nell’edizione italiana è stato introdotto il Premio Impresa Ambiente- Speciale Giovane Imprenditore, premio riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 che si siano distinti per notevoli capacità imprenditoriali.

Il riconoscimento, in questi anni, è stato affidato finora a 32 imprese tra cui la Sotral SpA di Torino e 5 giovani imprenditori d’azienda under 40. Inoltre più di 60 realtà imprenditoriali italiane hanno ricevuto una menzione speciale per essere riuscite a ribaltare l’economia green e sviluppare soluzioni e tecnologie utili all’ambiente.

A partire dal 1° agosto è possibile inviare la propria candidatura sul sito www.premioimresaambiente.it compilando l’apposito modulo online, con scadenza in data 30 settembre. La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di dicembre nella città di Venezia.


Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]