Italia

Reggio Calabria,Cciaa: promuovere politiche a favore di formazione e sviluppo aziendale

By 17 Dicembre 2014 No Comments

11° Forum Manfredo Golfieri il 19 dicembre per individuare le strategie che valorizzano la capacità competitiva di una impresa

impresa-edile

Reggio Calabria, 17 dicembre – Nell’economia post-industriale contemporanea la qualità del capitale umano costituisce uno dei principali driver per la costruzione, il mantenimento e l’ampliamento del vantaggio competitivo aziendale. L’elevata pressione competitiva presente sui mercati di sbocco delle produzioni richiede da parte del management aziendale un costante impegno nella definizione di nuovi prodotti/servizi, realizzati con nuovi materiali ed adottando nuove tecnologie. Tutti fattori produttivi che reclamano la disponibilità di risorse umane con skill elevate.


La capacità competitiva di una impresa, ma anche in termini più ampi di un intero territorio, dipenderà sempre più dal patrimonio di “abilità profonde” insite nelle risorse umane e dalla capacità di trasferire parte della conoscenza individuale e cumulata, istituzionalizzandola nell’organizzazione aziendale, facendola diventare esperienza collettiva e quindi cultura aziendale.

È necessario attuare politiche che tendano a favorire la formazione e lo sviluppo del capitale intellettuale aziendale. Politiche che devono mirare – attraverso lo sviluppo delle competenze, la condivisione delle informazioni, la valorizzazione ed il riconoscimento, il coinvolgimento dei lavoratori nell’assunzione delle decisioni, l’implementazione di un sistema di comunicazione interna efficace, la motivazione e l’identificazione aziendale – allo sviluppo del capitale umano, della cultura aziendale e della propensione all’innovazione.

Sono questi i temi dell’11° Forum europeo Manfredo Golfieri organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e dalla sua Azienda Speciale IN.FORM.A., che si terrà venerdì 19 dicembre nel Salone dell’Ente camerale, a partire dalle ore 10 .

L’incontro, che sarà aperto da Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio, Natina Crea, direttore Azienda Speciale IN.FOR.MA., e Santo Marcello Zimbone, direttore generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha i seguenti obiettivi: illustrare il ruolo dell’innovazione organizzativa nella incentivazione e valorizzazione della creatività del personale aziendale; definire il ruolo del capitale umano, quale motore dell’innovazione e della competitività dell’impresa; porre le basi per l’attivazione di progetti che prevedano la ridefinizione della centralità delle risorse umane in azienda; ridefinire le modalità di accompagnamento e sviluppo del capitale umano in azienda attraverso la formazione.

Il Forum sarà un momento di incontro fra esperti, imprese e rappresentanti istituzionali, durante il quale si discuterà sulla necessità di innovazione degli attuali modelli di organizzazione aziendale e di valorizzazione delle risorse umane al fine di migliorare la competitività del Paese e della provincia di Reggio Calabria.


Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]