Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Ready go… il 3 luglio 2016 c’è la Mezza Maratona Alpe di Siusi!

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

La 4a edizione del grande evento podistico tra le Dolomiti, vede la partecipazione di 700 atleti che correranno per oltre 21 km ad alta quota, nel regno green del runningdell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).

 

image001-(1)Roma, 14 Maggio – Sono 21,0975 i chilometri da percorrere tra masi alpini, boschi verdi, paesaggi disarmanti e le eleganti linee rocciose delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Un percorso, che per i tanti runners che giungono nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) è ad ogni passo una continua emozione. La fatica si mescola con la meraviglia tra i panorami naturali dell’altipiano più grande d’Europa, per la 4a edizione di una gara di corsa che è diventata la punta di diamante dell’offerta turistica e sportiva del territorio: la Mezza Maratona Alpe di Siusi (per iscriversi: http://running.seiseralm.it ). Nello scenario green decorato dai monti del Sasso Piatto, Sasso Lungo, Denti di Terrarossa e Sciliar, 700 atleti ed appassionati (il numero dei partecipanti per l’edizione di quest’anno, vista la grande richiesta, è stato aumentato di 200 persone)il 3 luglio 2016 competeranno sui saliscendi ad alta quota, correndo su un percorso che si inerpica su un dislivello di 601 metri e che raggiunge i 2.200 metri nel suo punto più alto. «Abbiamo messo a disposizione 200 pettorali in più – ha spiegato Annelies Stifter, responsabile dell’organizzazione – consapevoli che un incremento simile non potrà che aiutare la crescita dell’intera manifestazione anche sotto il profilo della soddisfazione dei concorrenti». I primi 3 chilometri sono asfaltati, mentre il resto del tracciato – con partenza alle 10.00 e arrivo a Compaccio – è formato da sentieri sterrati e strade forestali che si allungano tra alberi e paesaggi sorprendenti sovrastati dalle Dolomiti.

Green Event.

La Mezza Maratona Alpe di Siusi si distingue anche per la sua impronta ecologica, motivo per il quale la Provincia Autonoma di Bolzano l’ha certificata anche quest’anno come GreenEvent. Tra oltre 100 candidati, la manifestazione è stata premiata ai “Green Events Austria Gala 2014 e 2015” di Vienna con un riconoscimento speciale per la categoria “eventi sportivi”, dedicato agli eventi che hanno saputo distinguersi per i criteri ecosostenibili nella programmazione. Infatti durante la Mezza Maratona si lavora per la riduzione dei rifiuti, si fa la raccolta differenziata, si invitano i visitatori ad usare mezzi di trasporto eco, si distribuisce cibo locale e biologico. Anche i turisti possono vivere l’evento e la vacanza servendosi dei mezzi pubblici, impianti, seggiovia e cabinovia, lasciando l’auto al suo posto. L’area vacanze Alpe di Siusi è infatti una zona a traffico limitato dal cuore verde.

Il regno del running.

La Mezza Maratona Alpe di Siusi è occasione per gli amanti della corsa per allenarsi e tenersi in forma lungo i 180 km che compongono i 20 tracciati del RunningPark Alpe di Siusi, un reticolato che si snoda nel regno naturale dolomitico e che attira atleti di fama e professionisti. Per l’occasione, infatti, sono stati organizzati gliAlpe di Siusi Running Weeks, 2 settimane dedicate all’attività fisica e al rilassamento mentale, con il privilegio di prepararsi e partecipare all’avvincente gara podistica. Le Running Weeks sono dal 26 giugno al 3 luglio 2016 e dal 2 al 9 luglio 2016: comprendono 7 notti in una struttura ricettiva dell’area vacanze Alpe di Siusi, la quota d’iscrizione alla Mezza Maratona, il pacchetto gara con gadget e prodotti tipici, e il libretto Running Park Alpe di Siusi per conoscere tutto sulle diverse proposte di running: http://www.seiseralm.it/it/hotel-alloggi/offerte/20-seiser-alm-running-weeks.html Per quanti vogliono allenarsi, inoltre, ci sono le Training Holidays di Fulvio Massinidal 29 giugno al 3 luglio 2016 e lo stage di Running Zen di Ignazio Antonaccidal 9 al 16 luglio 2016, 2 settimane per sperimentare diverse attività, dalle escursioni di trekking e mountain bike a momenti di distensione mentale, a stretto contatto con l’universo naturale dolomitico.

 Il Facebook Challenge #alperun

Tutti i partecipanti o spettatori della Mezza Maratona Alpe di Siusi hanno la possibilità di vincere un weekend per 2 persone in una struttura alberghiera dell’area vacanze Alpe di Siusi, partecipando il giorno del 3 luglio ad unchallenge fotografico su Facebook. Basta postare nel giorno della Mezza Maratona foto a tema “running” con l’hashtag #alperun, sulla pagina FacebookSeiser Alm/Alpe di Siusi. Una giuria interna selezionerà 10 immagini, che poi saranno votate dalla community di Facebook che sceglierà il vincitore. L’autore della foto con il maggior numero di “mi piace” vincerà il concorso.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè