Connect with us
Azzera la bolletta

Tecnologia

QUERCETTI IN CORSA PER IL COMPASSO D’ORO

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Quercetti entra di diritto nella storia del Design Italiano. Per la prima volta un giocattolo entra a far parte dell’ADI Design Index

senza-titolo-5

Da oltre sessant’anni l’Osservatorio permanente del Design ADI seleziona e sceglie in tutto il territorio nazionale, i migliori prodotti progettati nella tradizione del disegno industriale italiano. Solo i prodotti considerati eccellenti vengono selezionati per l’ADI Design Index.

Quercetti entra di diritto nella storia del Design industriale. Per la prima volta nella storia di questa iniziativa, un giocattolo trova posto in questa prestigiosa vetrina. Il Migoga Junior, il giocattolo selezionato dalla commissione ADI, si candida così al prossimo Compasso d’Oro, di cui ADI Design Index è la preselezione.

La progettazione del Migoga Junior ha avuto come obiettivo primario la riduzione del numero degli elementi e la loro massima semplificazione di forma” – così racconta il suo prodotto Alberto Quercetti, Responsabile R&D dell’Azienda piemontese – “il proporzionamento di tutti gli elementi è armonico e l’occhio lo percepisce. I rapporti fra le misure dei vari elementi sono stati appositamente ricercati. Si è pensato anche a facilitare la fase di montaggio, tramite un sistema di anelli che s’interpongono fra le parti rendendo l’operazione più intuitiva. In fase di progettazione, ci siamo a lungo soffermati sulla scelta di un codice colore che privilegiasse il contrasto fra gli elementi, facilitandone al massimo la riconoscibilità da parte del bambino.”

Spesso i produttori di giocattoli, anziché insistere sulle necessità dell’utente, il bambino, puntano alle motivazioni dell’acquirente. Più che affidarsi al design si concentrano sul marketing. L’approccio di Quercetti è l’esatto opposto. Il bambino e le sue esigenze devono restare al centro. Il design è lo strumento per raggiungere l’equilibrio fra le esigenze del bambino e quelle del genitore.

ADI ogni anno compie una selezione severa su tutta la produzione italiana. L’inserimento nella pubblicazione “ADI Design Index 2016” rappresenta il primo step nel percorso di assegnazione dell’edizione 2017 del “Compasso d’Oro” ADI, il più ambito premio di disegno industriale e il massimo riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito.

Il volume ADI Design Index 2016 è stato presentato venerdì 7 ottobre, al Palazzo dei Giureconsulti di Milano. Nella stessa sede si svolgerà la mostra che permetterà al pubblico di visionare i prodotti in lizza per l’Edizione 2017 del Compasso d’Oro. La mostra sarà visitabile a Milano dall’8 all’11 ottobre, per poi trasferirsi a Roma presso l’Ex Cartiera Latina, dal 28 ottobre al 1° novembre.

 

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè