Connect with us

Ambiente & Turismo

Praga, patrimonio culturale, vacanze attive, Salute & Benessere

Published

on

Tempo di lettura: 5 minuti

[AdSense-A]

 

Che cosa vedere

Senza-titolo-8

Bohemia Jazz Fest

lug 11, 2016lug 19, 2016

D’estate in Repubblica Ceca risuonerà uno dei più grandi festival di musica jazz d’Europa! Il Festival Bohemia Jazz Fest, indicato dalla rivista Downbeat come uno degli eventi culturali mondiali più importanti, venne fondato nel 2005 dal riconosciuto chitarrista jazz Rudy Linka. Grazie agli sponsor e ai mecenati il Bohemia Jazz Fest è diventato un rituale estivo durante il quale sulle piazze delle città storiche ceche si incontrano gli amanti del jazz di tutta l’Europa centrale per vedere e sentire i più grandi mondiali di musica jazz – e completamente gratis! Oltre al jazz si potrà sentire anche un’ottima miscela di blues, funk e world music.

La festa storica di Zaccaria di Hradec e di Caterina di Vallenstein Telč – ago 19, 2016ago 20, 2016

La festa storica a Telč, la città iscritta tra i monumenti UNESCO!

Accettate l’invito di Zaccaria di Hradec e di Caterina di Vallenstein e insieme ad essi provate l’atmosfera irripetibile della Telč rinascimentale! Dal 2004 ogni anno Zaccaria insieme a Caterina tornano nella loro signoria per salutare il sindaco e i cittadini, per accogliere la grandiosa processione e per ammirare insieme ai visitatori della città l’arte dei cavalieri, i saltimbanco, i ballerini e gli attori teatrali. Per alcuni giorni la vita di Telč viene riempita di musica d’epoca, balli, brevi rappresentazioni teatrali, tornei cavaliereschi e mercati artigianali, non mancherà nemmeno la notte mistica di fuoco. Ai bambini piacerà sicuramente il Giorno delle favole quando potranno ammirare i teatri di strada, i laboratori creativi, l’amata Signora bianca che distribuirà la pappa oppure il gran ballo dei principi e delle principesse.

bohemia-jazzfest

Sole, musica, festival: il cocktail giusto per una splendida estate in Repubblica Ceca. L’estate si avvicina e con lei anche le manifestazioni musicali a lungo attese. Ci sarà di che scegliere in Boemia e anche in Moravia.

Gli intrattenimenti estivi in Repubblica Ceca comprendono anche rinomati festival musicali. A Praga si sta svolgendo proprio adesso la celebre rassegna musicale Primavera di Praga (Pražské jaro), a cui partecipano ogni anno (ormai da più di 70 anni) i migliori artisti di tutto il mondo. Ma gli appassionati di musica rock o di altri generi musicali aspettano l’inizio di luglio per recarsi a Hradec Králové o a Ostrava, dove per esempio anche il quotidiano britannico The Guardian consiglia di andare. Leggete che cosa si sta preparando…

Colours-of-Ostrava-2015_foto_Matyas_Theuer-(46)

Colours of Ostrava tra i migliori

Un po’ di tempo fa il quotidiano britannico The Guardian ha raccomandato il festival Colours of Ostrava(14-17.7.2016) come uno dei dieci migliori eventi musicali in Europa. Il festival non ha una tradizione particolarmente lunga, la prima edizione si è svolta nel 2002, ma anche in così poco tempo è riuscito a farsi conoscere come uno degli eventi musicali e culturali più popolari della Repubblica Ceca. Come mai? In passato sono venuti a Ostrava star come Björk, Bobby McFerrin, Alanis Morissette, John Newman, Sigur Rós oppure la cantante francese ZAZ. Quest’anno verranno gli Underworld, gli M83, ma anche lo scrittore Robert Fulghum. Colours of Ostrava si svolge nello straordinario complesso architettonico di Dolní Vítkovice, che è registrato nella lista delPatrimonio culturale europeo. È in costante miglioramento, come dimostra una costruzione nuova di zecca, la Bolt Tower, chiamata come il corridore Usain Bolt, che è venuto ad Ostrava per partecipare alla gara Golden Spike. Anche questo lo avrete letto di sicuro sul nostro sito web. Ma torniamo al complesso di Dolní Vítkovice. Il complesso industriale formato dalla Miniera Hlubina e da altri edifici sta gradualmente diventando ilfocolaio culturale di Ostrava e in luglio, quando si svolgeColours of Ostrava, anche dell’intera Repubblica Ceca. Venite e capirete da soli perché il festival sia uno dei dieci migliori in Europa!

Rock for People è uno dei classici

L’evento per cui i dintorni dell’aeroporto di Hradec Králové si trasformano in un mare di tende piene di appassionati di buona musica si chiama Rock for People (3-5.7.2016)! Il titolo del festival potrebbe trarre in inganno, non vi si suonerà solo musica rock. Anche se questa continua ad avere il ruolo principale. Quest’anno a luglio ci saranno a Hradec Králové i Massive Attack, The Offspring, i Five Finger Death Punch oppure il gruppo di rock elettronico The Quemists. I visitatori esigono un standard di alta qualità e al festival vogliono ascoltare solo il meglio. Negli ultimi anni si sono abituati ai Limp Bizkit, ai Motörhead, aManu Chao, a Tom Odell oppure ai 30 Seconds to Mars. A Hradec Králové in Boemia orientale potrete quindi verificare se Rock for People è degno della sua fama.I festival di Praga

Musica di vario genere risuonerà in estate anche a Praga. E potrete convincervene già alla fine di giugno, quando inizia il festival United Islands of Prague (23-26.6.2016). Oltre al vasto programma i visitatori apprezzano il fatto che si svolge sulle bellissime isole di Praga, dove pur essendo in Europa centrale vi sentirete come se foste in vacanza nel Mediterraneo. Ma con lo splendido scenario di Praga intorno! Un nuovo arrivato sulla scena dei festival praghesi è Metronom (25-26.6.2016), che vi invita per esempio all’esibizione di Iggy Pop o di The Prostitutes. I concerti di Metronom si terranno nel parco praghese di Stromovka. Se sarete a Praga alla metà di agosto e se vi piace il genereelectro-swing, allora recatevi a Swing Me Prague(13.8.2016). Vi si esibirà ad esempio una star francese di questo genere, il gruppo Caravan Palace. Il festival si svolgerà all’ippodromo di Velká Chuchle, il che gli conferisce un’ulteriore dimensione culturale dato che l’ippodromo ha recentemente festeggiato il suo anniversario dei 100 anni.  Le vacanze estive si concluderanno a Praga con il festival Prague Sounds Good (23-24.8.2016), che si svolgerà in pieno centro, al Forum Karlín. Potrete godervi l’esibizione di gruppi quali i Millencolin o iNOFX.Altri eventi musicali

Per tutto il corso dell’estate si svolgerà il festival musicale Castelli della Boemia e della Moravia, che punta sull’ambientazione e che per le esibizioni musicali sceglie castelli e ville di tutta la Repubblica Ceca. Molto popolari sono anche altri eventi come per esempio Benátská! (28-31.7.2016), che ha luogo aLiberec. Se vi piacciono il punk e il punkrock, il rock’n’roll, l’hardcore, il reggae, lo ska, ilrockabilly o l’indie rock, recatevi a Tábor alla fine di luglio per il festival Mighty Sounds (22-24.7.2016), dove si esibiranno per l’80% gruppi stranieri. Ai visitatori stranieri della Repubblica Ceca interessa anche lo straordinario festival metal Brutal Assault (10-13.8.2016), che si svolge nella storica fortezza di Josefov. Già la fortezza di per sé è piuttosto interessante e al festival potete poi unire anche altre attività, per esempio una gita a Opočno oppure a Nové Město nad Metují. Un fine settimana estivo in Repubblica Ceca sarà nel segno dell’hip-hop. Se ne siete appassionati, annotatevi nell’agenda il nome Hip Hop Kemp (18-20.8.2016) e segnate con un cerchio sulla mappa l’aeroporto di Hradec Králové.

Print Friendly, PDF & Email