Attualità
Podcast in Italia: un fenomeno in crescita con ben 17,2 milioni di ascoltatori
L’ascesa dei podcast: il 48% degli italiani considera l’ascolto di contenuti audio un appuntamento fisso nel corso della settimana.
di Damiana Cicconetti
Il panorama dei podcast in Italia sta vivendo una straordinaria espansione, con un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo dei media: attualmente il 48% degli italiani considera l’ascolto di podcast un appuntamento fisso durante la settimana.
…Un dato che evidenzia come questo formato sia ormai entrato a far parte della vita quotidiana.
Il podcast è un programma audio digitale disponibile su Internet che gli utenti ascoltano o scaricano on-demand.
Secondo i dati forniti da NielsenIQ per Audible, nel 2024 la durata media di ascolto è aumentata rispetto all’anno precedente raggiungendo i 25 minuti.
Dunque, in totale, circa 17,2 milioni di persone in Italia si dedicano all’ascolto di podcast.
Come ha sottolineato Juan Baixeras, noto Manager: “Oggi il settore è più maturo, con ascoltatori consapevoli e un’industria più strutturata e diversificata…”.
E tutto ciò a conferma della crescente rilevanza dei podcast nella cultura mediatica italiana.
Un aspetto particolarmente affascinante è indubbiamente caratterizzato dal modo in cui i giovani si avvicinano all’ascolto di tali programmi, perché non pochi sono coloro che apprezzano la flessibilità del formato, che consente di integrare l’ascolto di contenuti audio con attività quotidiane.
I luoghi preferiti per l’ascolto sono la casa e i mezzi di trasporto, visto che, in tali contesti, la voce e i suoni riescono a creare un’atmosfera avvolgente e coinvolgente, così consentendo agli ascoltatori di potersi immergere completamente nella narrazione, altresì sviluppando una connessione più profonda con le storie e gli approfondimenti presentati.
Ed è proprio questo legame empatico tra il narratore e il pubblico a rendere l’esperienza d’ascolto tanto intensa e memorabile, al contempo contribuendo a creare un ambiente familiare e rilassato.
Tutto ciò senza, peraltro, dimenticare che il podcast offre intrattenimento e informazione, dedicandosi all’approfondimento di tematiche specifiche, oltre a permettere agli ascoltatori di esplorare argomenti in modo coinvolgente e stimolante.
Con una crescita continua ed un panorama sempre più ricco e diversificato, il podcast si afferma, pertanto, non solo come mezzo di intrattenimento, bensì come strumento di comunicazione e apprendimento.