Italia
Pierluigi Pirandello ed il famoso nonno scrittore
[AdSense-A]
Intervista a Pierluigi Pirandello nipote del grande scrittore Luigi Pirandello
Di Francesca Rossetti
Pierluigi Pirandello, figlio del pittore Fausto Pirandello, è nipote del grande scrittore Luigi Pirandello, le cui opere più importanti, “Il fu Mattia Pascal” e “Ciaula scopre la luna” hanno fatto la storia della letteratura italiana. L’ho incontrato per conoscere meglio la storia della sua famiglia.
Pierluigi, di che cosa si occupa Lei e cosa ci racconta di Suo padre e di Suo nonno?
“Io sono uno scrupoloso avvocato romano, mentre mio nonno Luigi e mio padre Fausto dipingevano ed io sono stato il modello in molte delle loro opere”.
Che tipo di nonno era Luigi, quali erano le sue più grandi passioni e quali episodi in particolare ricorda della Sua vita con lui?
“Il nonno nelle riunioni familiari era taciturno e quando è mancato io avevo soltanto 8 anni e pertanto ho pochi ricordi di lui”
La vita del nonno fu segnata indelebilmente dalla frana nella miniera di zolfo e dalla malattia della nonna: di che cosa soffriva Antonietta e in che modo questo influenzò le opere di Luigi?
“ Mia nonna Antonietta Portulano impazzì per l’allagamento della miniera e molti personaggi descritti da mio nonno Luigi sono afflitti dalla pazzia”
Quale rapporto c’era fra Suo padre Fausto ed il nonno?
“Mio padre si è dedicato alla pittura ed amava quella d’avanguardia, lui e il nonno bisticciavano spesso perché seguivano forme di pittura diverse”.
Da entrambi i Suoi illustri parenti Lei ha ereditato l’amore per il mecenatismo…
“Sì, infatti ho donato alcune opere di mio padre Fausto a qualche museo”