Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

PETER WOHLLEBEN ED IL MONDO DEGLI ALBERI

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Intervista a Peter Wohlleben

Di Francesca Rossetti

senza-titolo-12

Peter Wohlleben è una guardia forestale tedesca che si occupa dello studio degli alberi di tutto il mondo, della loro vita e delle loro caratteristiche, come racconta nel suo libro “La vita segreta degli alberi”: a lui la parola.

Chi è Peter Wohlleben e come nasce il Suo interesse per gli alberi?

“Sono nato a Bonn nel 1964 ed ho studiato presso la Scuola di Economia forestale a Rottenburg am Neckar. Per 20 anni sono stato funzionario nell’Amministrazione di Stato della Forensta di Rheinland-Pfalz e successivamente sono stato trasferito alle foreste della piccola comunità Eifel Hummel.

Insieme con i proprietari forestali ho cominciato la ricerca di nuovi modi per intervenire sulle piante in maniera meno invasiva per coniugare ecologia ed economia in modo armonico ed oggi la mia zona è una delle poche con boschi di latifoglie primordiali e case in abete rosso. Abbiamo completamente rinunciato all’uso di sostanze chimiche e la zona è un luogo di riposo, in cui gli alberi nei prossimi 100 anni non possono essere toccati. Anche scrivere libri è diventato possibile solo attraverso questo cambiamento professionale.”

Quali sono i segreti degli alberi ed il loro ruolo nel contesto della natura?

“Gli alberi sono molto lenti. Pertanto è difficile immaginarli come gli animali. Possono sentirsi uno con l’altro (ad esempio piante madri con i loro figli), e anche contare le cose (e sì, hanno anche una memoria). Hanno un grande impatto sulla natura e possono formare attivamente nuvole di pioggia per rinfrescarsi e per ottenere acqua a sufficienza per esempio per l’espulsione di sostanze tossiche.”

Possono aiutare a migliorare la salute? In quale modo?

“Una passeggiata nelle foreste intatte può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Il nostro corpo registra, a quanto pare, la comunicazione degli alberi, che agisce in base ai profumi. Nelle foreste malate costantemente si diffonde l’ allarme chimico attraverso l’aria e la pressione sanguigna aumenta, come dimostrano alcuni studi effettuati in Corea e Giappone”.

Quanti tipi di alberi esistono in tutto il mondo ed in quali famiglie sono raggruppati?

“Esistono circa 700 tipi di alberi di pino e migliaia di specie di alberi decidui (il numero esatto è ancora sconosciuto).”

Davvero molto interessante lo studio di Peter Wohlleben e per informazioni

http://www.peter-wohlleben.de/home.html

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè