Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Paolo Marconi e la Romagna letteraria

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

 

[AdSense-A]

 

Intervista a Paolo Marconi

Di Francesca Rossetti

paolo-marconi

Paolo Marconi è un giovane autore romagnolo con diverse pubblicazioni alle spalle che hanno riscosso un discreto successo ed ecco cosa ci racconta di sé.

Chi è Paolo Marconi e come nasce la tua passione per la letteratura?

Chi sono? Mi risulta difficile parlare di me stesso…comunque ci provo. Ho sempre avuto la passione di scrivere fin da ragazzino, scrivevo i miei pensieri su fogli bianchi e successivamente su un piccolo diario e li custodivo gelosamente nel mio cassetto, era un mio segreto, solo mio. Crescendo, ho abbandonato la mia passione per immergermi nel lavoro… circa 10/15 anni fa mi è scattata la molla e mi è ritornata la voglia di scrivere dopo alcuni anni mi sono sentito pronto per pubblicare i miei “pensieri” mettendoci la faccia. Ritengo che il dialogo con le persone sia fondamentale per la mia crescita interiore e non solo ed ho anche l’opportunità di apprendere; amo trascorrere il tempo libero con le persone a me care per condividere e discutere temi per me importanti. Dunque chi sono? Sono una persona banale che scrive banalità: parlo di amore (per la natura, per gli animali, per il prossimo, per se stessi, l’amore incondizionato a 360 gradi), scrivo dell’amicizia, per me un valore molto importante, di moralità, in poche parole questo sono io. Mi piace mettermi sempre in gioco, amo le sfide, ovviamente sono pronto ad accettare anche i rischi, infatti l’ultimo mio romanzo ( Una storia da raccontare…) l’ho scritta a quattro mani con Daniele Morigi una persona completamente diversa da me in tutti i sensi, ma abbiamo in comune la voglia di vedere cosa c’e’ oltre il muro, amiamo fare lunghe camminate in riva al mare, amiamo la fotografia e i viaggi, mi considero un cittadino del mondo. Una frase alla quale sono molto legato è: “la cosa più difficile di questa esistenza è quella di educare se stessi”.

A quali grandi autori ti rifai e cosa cerchi di comunicare con le tue opere?

Sinceramente non ho autori ai quali mi ispiro, in questo ultimo periodo leggo i grandi filosofi greci…mi faccio domande, penso, e questo al momento placa la mia voglia di apprendere, stimolandomi continuamente. Cosa voglio comunicare con le mie opere? Di guardare la vita sempre con ottimismo, non arrendersi mai, lottare sempre e comunque a prescindere, di sorridere, emozionarsi per uno sguardo, per una stretta di mano, per un abbraccio, ammirando un’alba o un tramonto, avere dentro di se “ la gioia di vivere” ogni istante della giornata, ed avere il sorriso come miglior amico.”

Come si chiamano i tuoi romanzi?

Nel 2013 ho pubblicato “ Piovute dal cielo” 25 poesie musicate da Daniela Ronconi e incise su cd, il romanzo “ La gioia di vivere” nel 2013. “Prima e dopo” una raccolta di pensieri e poesie nel 2015 ed infine il romanzo “ Una storia da raccontare” scritto a 4 mani con Daniele Morigi nel 2016.”

Quali consigli ti senti di dare ad un giovane che vorrebbe diventare scrittore?

Consigli? L’unico consiglio che mi permetto di dare ai giovani è quello di essere sempre intellettualmente onesti, scrivere mettendo a nudo la propria anima, scrivere e descrivere le proprie emozioni con totale sincerità e “usare” la scrittura come terapia, un mio pensiero scritto alcuni anni fa: scrivere fa bene all’anima, leggere altrettanto.”

Quali saranno i tuoi prossimi eventi?

Ho organizzato e sto organizzando delle presentazioni del nuovo libro in varie location ( spiagge, piazze, biblioteche, librerie, locali), organizzo serate culturali mettendo insieme artisti di genere diverso ( scrittori, poeti, pittori ecc…) il 24 Ottobre Al Grand Hotel di Rimini sono candidato per il premio internazionale Rimini-Europa come artista…come scrittore e come poeta. Grazie infinite per l’opportunità.”

Grazie a te Paolo ed in bocca al lupo per le prossime pubblicazioni, e per informazioni https://www.facebook.com/marconi.paolo.9?fref=ts

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi