Attualità
“Oltre l’Ucraina: dal Mar Nero al Mediterraneo” alla Camera un focus geopolitico sul tema
Il Centro Studi Internazionali, think thank di approfondimenti strategici attivo dal 1992 e principale Centro di studi geopolitici dell’Italia meridionale, ha organizzato per il 21 luglio prossimo il seminario: “Oltre l’Ucraina: dal Mar Nero al Mediterraneo”.
Il Centro Studi Internazionali, think thank di approfondimenti strategici attivo dal 1992 e principale Centro di studi geopolitici dell’Italia meridionale, ha organizzato per il 21 luglio prossimo il seminario: “Oltre l’Ucraina: dal Mar Nero al Mediterraneo”. Il seminario si terrà, con inizio alle ore 17.00, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, alla via del Seminario n. 76, in Roma. Relatori dell’incontro l’Amb. Mario Boffo (già Ambasciatore nello Yemen e in Arabia Saudita), il Gen. Paolo Capitini (già Docente di Storia Militare presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito e il Dott. Giovanni Cecini (Docente di Storia Militare presso l’Università Cusano). Aprirà l’incontro il Presidente del Centro Studi Internazionali Prof. Antonio Virgili, i lavori saranno moderati dal Dott. Gianni Lattanzio, Segretario Generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri. Sarà un’occasione per esaminare, con prospettive e modalità diverse, gli eventi dell’Ucraina nel contesto allargato del Mar Nero e del Mediterraneo, al cui centro l’Italia è un insostituibile riferimento geo-strategico. Il Centro Studi Internazionali, negli oltre trenta anni di attività, ha mantenuto Napoli quale polo di riferimento per l’intera area mediterranea, in quanto crocevia storico e geografico di genti e culture negli ultimi 2500 anni di storia del Mediterraneo.
L’accesso al seminario è libero ma bisogna registrarsi comunicando, entro il 19 luglio, il proprio nominativo alla email: segreteria@studi-internazionali.org
