Mondo
Nuovo brand per Simmons & Simmons

Lo Studio internazionale rivela i dettagli della propria nuova brand identity
Simmons & Simmons annuncia il lancio della propria nuova brand identity e tone of voice per meglio evidenziare i punti di forza dello Studio Legale. Il nuovo concept ruota attorno al tema della collaborazione traendo spunto dall’elegante e vigoroso movimento della migrazione degli storni, interpretato attraverso elementi digitali che elevano un concetto chiave e ricorrente: le soluzioni migliori arrivano quando si lavora insieme nei disparati uffici del network e in team, a servizio dei clienti. In questo contesto, il rosso corallo in contrasto con il grigio scuro saranno i temi dominanti della nuova brand identity, a simboleggiare innovazione, creatività e carisma, rimarcando che il concetto di collaborazione è nel DNA di Simmons & Simmons.
Lo Studio intende offrire soluzioni “smart” ed efficienti e si legga in questa ottica la recente acquisizione da parte di Simmons & Simmons di Wavelength, società specializzata in legal engineering, per introdurre soluzioni innovative per i propri clienti attraverso il valore aggiunto costituito da competenze legali, di gestione dei dati, design e ingegneristica.
Se da un lato brand identity e tone of voice sono cambiati, dall’altro, lo Studio mantiene salde le proprie priorità e continua a focalizzarsi su quattro settori di interesse (asset management e fondi d’investimento, istituzioni finanziarie, healthcare and life sciences e technology, media and telecommunications) attraverso competenze specialistiche a servizio del business dei propri clienti e delle dinamiche che lo contraddistinguono.
Andrea Accornero, Italy Country Head, ha commentato: “Siamo internazionali e siamo un unico team integrato: è questo ciò in cui crediamo e il modo in cui affrontiamo le sfide più complesse al fianco dei nostri clienti. Il nostro nuovo brand evidenzia l’apertura dello Studio al cambiamento e all’innovazione dove la tecnologia gioca un ruolo chiave. Crediamo nelle nuove opportunità e aspiriamo a instaurare un rapporto di partnership con i nostri clienti. Il nostro nuovo brand riflette tutto questo”.
Fabio Lanzillotta, CFO & COO, ha commentato: “L’importanza dei feedback ricevuti dai nostri clienti e dai partner all’interno dello Studio è stata rilevante. Era oramai chiaro che fosse il momento di andare sul mercato con una rinnovata identità che meglio riflettesse il nostro posizionamento, la maniera in cui gli stessi clienti ci percepiscono e che in contemporanea ci differenziasse dalla concorrenza, calibrando opportunamente alcuni messaggi chiave. La proposizione è ora quella di uno Studio altamente collaborativo, dinamico e partner-led”.
Sebastiano Distefano, Marketing and Business Development Manager, ha aggiunto: “Si è trattato di un progetto complesso che ha coinvolto un numero elevato di stakeholders ovvero un partner steering group, l’International Executive Committee, il Board, il Global Managing Partner e il Senior Partner e un totale di oltre 70 soci attraverso una serie di interviste e workshops condotti in sinergia con l’agenzia SomeOne in riferimento a brand concept e creatività, con l’agenzia Jellyfish per quanto concerne il nuovo sito internet e user experience e con il marketing team di Simmons & Simmons. Tutte queste interazioni e feedback hanno portato principalmente al lancio di una nuova palette di colori, logo, imagery a corredo, photo shooting per i professionisti, font, tone of voice nonché di un nuovo sito internet”.