Italia

“Natale in famiglia” il libro che racconta le tradizioni natalizie nel mondo

By 16 Novembre 2014 No Comments

L’ultimo saggio di Barbara Lombardi Santoro parla delle usanze e delle tradizioni del Natale nel mondo

di Francesca Rossetti

Barbara Lombardi Santoro


Roma, 16 novembre – Quest’anno un bellissimo regalo natalizio potrebbe essere un libro che parla delle usanze e delle tradizioni nel mondo di questa festa antichissima, e fra le ultime novità in materia figura l’opera di Barbara Lombardi Santoro “Natale in famiglia”. A lei la parola per saperne di più.

Chi è Barbara Lombardi Santoro e come nasce l’idea di un libro sulle tradizioni natalizie?

Sono fiorentina di nascita e di spirito, laureata in letteratura moderna e contemporanea, collezionista, cultrice di storia dell’arte e innamorata di Firenze. Sono stata per dieci anni segretaria della Federazione Italiana degli Amici dei Musei (FIDAM). Dal 1995 organizzo “Incontri in villa” dedicati a filoni ogni anno diversi. Negli ultimi anni l’argomento trattato è stato “Le nobili famiglie fiorentine”.

Da quasi 20 anni faccio parte del Soroptimist International d’Italia nel Club di Firenze Fondatore ed organizzo eventi legati all’ arte , al  cibo e alla storia di Firenze, inoltre sono iscritta a diverse altre Associazioni: Associazione Amici di Palazzo Martelli e Palazzo Davanzati, Associazione per Boboli,  Compagnia del Paiolo, Associazione Amici dei Musei Fiorentini.

Da anni collaboro con la Fondazione FIORGEN  onlus ed ho curato la manifestazione Fiorgen Arte Lucca nel 2014 con 3 collettive di pittura,scultura e gioielli  a Palazzo Guinigi. Inoltre collaboro saltuariamente con periodici e riviste e faccio  parte della redazione della rivista “La Toscana”.

Come è stato raccolto il materiale e quali sono le usanze più insolite che l’hanno colpita?

Materiale sul Natale ne ho tantissimo perché da sempre colleziono presepi(ne ho 258) e testi che parlano di questa festa . Ho notato che da questo anno sono in circolazione gufi augurali. Sono sorpresa perché è la prima volta e non credo che abbiano niente a che fare con il Natale . Penso che sia solo una moda.

Quali libri ha pubblicato e di che cosa parlano?

Nel 2003 ho pubblicato “La cucina degli amici” , mentre nel 2004 ha scritto un saggio nel testo  “Rivivere con Michelangelo: il tondo Losi e il Giudizio Universale tra neocommittenza e psicologia .” Nel 2006 è stata la volta di alcune pagine all’interno del testo “Fiorilegio”(scritti d’autore), mentre  nel 2007 è uscito “Il Natale di Barbara”  (dedicato a mamme, nonne e maestre che vogliano preparare un Natale speciale per i loro cari) .Nel 2010 ha preso vita un libro di novelle dal titolo:“La nonna Barbara racconta”.


Quali sono i Suoi progetto futuri?

Ho in corso d’opera un libro sulle storielline legate a Firenze:una specie di piccola guida  che uno ha in tasca e che può leggere davanti ai tanti monumenti cittadini.

Lascia un commento