Connect with us

Italia

Natale in Castello

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

A partire dal 20 novembre 2015 le feste di fine anno diventano speciali al  Castello di Gropparello (PC): cene, merende, aperitivi e visite guidate, rese uniche dal gusto dei prodotti tipici locali e dall’atmosfera incantata dell’antico maniero medievale.

image006Piacenza, 8 novembre- Maestoso, imponente, ricco di fascino e perfettamente conservato. Quello di Gropparello, sulle colline di Piacenza, è un castello davvero unico: con la sua architettura medievale, la sua posizione scenografica sulla sommità di un picco roccioso, la sobria eleganza delle sue sale. Vi si respira un’atmosfera antica e suggestiva, ideale per accogliere qualsiasi evento si voglia rendere speciale, comprese cene e feste natalizie. A disposizione l’imponente mastio, il parco, il cortile d’onore, i giardini ottocenteschi di rose e ulivi e il ristorante medievale. Le proposte del Castello di Gropparello sono adattabili a diversi budget, ad esigenze di diete alimentari o etiche. Inoltre è possibile rendere ogni serata ancora più speciale con animazioni, musica o allestimenti particolari.

ASPETTANDO IL NATALE

Dal 20 novembre al 10 dicembre 2015, il Castello di Gropparello propone ai gruppi (minimo 30 partecipanti) le “Visite guidate con aperitivo”, per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, accompagnati dal castellano alla scoperta dei segreti dell’antico maniero. L’aperitivo, a base di salumi tipici piacentini, torte salate e finger food formaggi e cruditè, sarà servito nelle antiche cucine al termine del tour. Per gruppi particolarmente numerosi (più di 30 persone) 1 ingresso gratuito ogni 15.

MERENDA IN CASTELLO

Un misterioso e affascinante viaggio nella storia per una giornata davvero speciale. E’ la proposta “Natale per i gruppi” del Castello di Gropparello, valida dal 20 novembre al 10 dicembre 2015 (minimo 20 persone) che include una visita al maniero, accompagnati dal castellano e poi, a scelta, una merenda con degustazione di vini, salumi piacentini e torta fritta oppure un pranzo tipico nella Taverna Medievale.

CENA DI GALA PER FESTE DI FINE ANNO

L’ingresso dall’originale cancello in ferro battuto e il percorso illuminato dalle fiaccole che costeggiando il viale alberato conduce al ponte levatoio; lì, a fare gli onori di casa, si trova il castellano, che accoglie i presenti per condurli alle Antiche Cucine dove viene offerto un aperitivo a base vini doc Colli Piacentini e prodotti tipici locali. Così iniziano le serate di Gala al Castello di Gropparello. La cena viene servita nella Masseria – a cui si arriva con una breve passeggiata nel giardino – e può essere a lume di candela, oppure con servizio in costume, accompagnata da musica da altre animazioni a richiesta, per fare di ogni festa un evento unico e personalizzato.

 I MENU DELLE FESTE

Per le cene di Natale il Castello di Gropparello propone menu a base di ricette e prodotti tipici piacentini ed emiliani e selezione di vini. A disposizione le Antiche Cucine del Castello, per gli aperitivi, e laLoggia dei Leoni, anche con formula Buffet o Buffet Servito. Il contesto è reso speciale dall’altissimo albero di Natale illuminato che campeggia nel Giardino della Masseria e da quello allestito nella Loggia dei Leoni. Ogni evento può poi essere arricchito con decorazioni a tema natalizio (sia per la sala sia per i tavoli) al costo di 3 euro a persona, animazione musicale durante o dopo la cena  e fuochi artificiali con fontane di luci. Inoltre allestimento sala open bar per 30 posti a sedere con divanetti, poltroncine in rattan, morbidi cuscini e 2 consumazioni a testa,  tisaneria con allestimento scenico, buffet rinforzato di pasticceria fatta in casa e animazioni medievali (minimo 30 persone) con gli attori del Castello. A disposizione anche i gadget del Castello di Gropparello: bottiglie di Passito di Malvasia (15 euro), cavalieri segnaposto, bottiglie di Olio Extravergine di Oliva, matite, calamite e il romanzo “Indagine su una presenza inquietante”, che narra la leggenda del famoso fantasma di Rosania Fulgosio.

 A NATALE REGALA UN CASTELLO

A chi è alla ricerca di un dono davvero originale e sicuramente gradito, il castello di Gropparello propone speciali coupon per regalare a parenti e amici un’esperienza indimenticabile. Con i voucher ci si può sbizzarrire tra prezzi e offerte: ingresso al castello per 2 persone, ingresso al castello e pranzo per 2 persone alla Taverna Medievale , ingresso al Parco delle Fiabe e al castello per 2 adulti e 2 bambini , partecipazione ad un banchetto medievale , weekend romantico per 2 persone comprensivo di pernottamento e cena . I buoni sono validi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, compatibilmente con le date delle manifestazioni e i periodi di apertura delle singole attività.

Print Friendly, PDF & Email