Connect with us
Azzera la bolletta

Salute

Molochio: piccolo paese della Calabria divenuto noto per la longevità degli abitanti

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ultra-centenari calabresi di Molochio sono sempre di più, al punto che studiosi e scienziati non hanno potuto fare a meno di verificarne usi e costumi, individuando nell’alimentazione “povera di proteine” la ragione della longevità.

 di Damiana Cicconetti

A Molochio, un piccolo paese nella provincia di Reggio Calabria, non pochi sono gli abitanti che hanno avuto la fortuna di vivere oltre cento anni: la Fondazione Valter Longo non lo ha ritenuto un caso, visto che finanche nelle zone limitrofe si continua ancor oggi a registrare una elevata concentrazione di ultra-centenari. Pertanto, gli scienziati hanno dato avvio a studi e ricerche per evidenziare la causa – ovvero le cause – di tante e tali longevità.

Proprio la Fondazione Valter Longo ha condotto un’inchiesta nel settore alimentare che caratterizza la popolazione di Molochio e di una ventina di paesi limitrofi, quali Varapodio ed Oppido Mamertina che, a quanto pare, proprio nell’alimentazione nasconderebbero l’elisir della lunga vita.

Così, nel mese di agosto, il Comune di Molochio ha consegnato la cittadinanza onoraria al Professore di Gerontologia e Scienze Biologiche Valter Longo, Presidente della Fondazione del Programma di Ricerca su Longevità e Cancro presso l’Ifom, Istituto di Oncologia Molecolare di Milano, nonché  Direttore dell’Istituto di Longevità della University of Southern California.

Non a caso il Professor Longo è considerato “fra le cinquanta persone più influenti al mondo in ambito di salute, assieme al Dottor Anthony Fauci, di origini parimenti italiane…”.

Queste le motivazioni che si leggono nel conferimento:

Valter Longo ha condotto delle ricerche importantissime sulla longevità a Molochio ed è arrivato a capire che questa comunità è una delle più longeve al mondo. Facendo questo ha portato il piccolo centro aspromontano alla ribalta delle cronache internazionali e Molochio, oggi, grazie a lui, è conosciuta in tutto il mondo come ‘il paese dei centenari’. Ancora oggi il Professor Longo, che fieramente ha sempre professato le sue origini molochiesi, conduce studi scientifici sulla nostra popolazione ed è impegnato in studi clinici indirizzati a diminuire l’insorgenza di determinate malattie…”.

Oramai è, dunque, indubbio: il segreto degli abitanti di Molochio è l’alimentazione, caratterizzata da una dieta povera di proteine e ricca di legumi ed ingredienti vegetali, quali verdure, cereali integrali e frutta con guscio, oltre ad altri prodotti locali, senza dimenticare uno stile di vita sano.

…Un gran peccato, quindi, che la Calabria stia perdendo lentamente le proprie abitudini ed usanze, finanche alimentari, così preferendo omologarsi ad una realtà di tipo globale e che, inevitabilmente, comporterà un abbassamento dell’età di vita degli stessi abitanti.

A confermarlo anche il National Geographic che ha dedicato la copertina della sua edizione italiana per il numero di gennaio 2023 al piccolo paese di Molochio ed al Professor Valter Longo.

Vale la pena ricordare il nome di due centenarie di Molochio che dimostrano, senza alcun dubbio, la validità di così rilevanti studi: Giovanna Trimarchi, una “giovincella” di 91 anni e Grazia Cosmano, poco più grande di lei, di 102 anni, portati splendidamente, grazie alla “dieta”.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè