Connect with us

Italia

Il meraviglioso viaggio alla scoperta del formaggio veneto

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Sabato 24 e Domenica 25 settembre la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione: 380 formaggi in concorso e festa popolare tra degustazioni, mostre e corsi nella bellissima Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).

di Roberta Grendene

Senza-titolo-33

Torna con la XII^ edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. Questo evento nasce certamente per gli amanti del buon cibo, ma anche per appassionati alla scoperta di un mondo, quello dell’arte casearia, che rappresenta uno straordinario patrimonio della cultura locale. Conoscenze secolari, tradizioni e duro lavoro si trasformano in un vero viaggio nei sensi, tra profumi e sapori dalle molteplici gradazioni. Una esperienza da vivere nel weekend del 24 e 25 settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta in provincia di Padova. L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi. La manifestazione è una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto. Per il secondo anno si terrà infatti nella magnifica Villa Contarini, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, che conta 144 ambienti su 6mila metri quadrati. Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Un gioiello che si illumina grazie ad una manifestazione che, nella passata edizione, ha portato oltre 30mila visitatori.

IMG_3420

Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 380 diversi formaggi regionali, con laboratori di degustazione guidata tenuti da maestri assaggiatori, con il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Un’occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza che ospita, un weekend al mese, il celebre mercato dell’antiquariato. Caseus Veneti è nato oltre un decennio fa per valorizzare il duro lavoro degli allevatori veneti che ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici, dove lavorano casari e affinatori dalle preziose conoscenze artigianali. Il suo ruolo in questi anni è divenuto anche quello di promozione ai consumatori del formaggio “vero” e buono, fatto secondo tradizione, contro l’invasione estera di produzioni industriali di basso valore. Da 12 anni grandi caseifici, piccolissime malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta e accettano la sfida della competizione che contribuisce di anno in anno ad innalzare la qualità. L’ultima edizione ha visto partecipare 78 aziende con 380 formaggi divisi di 37 categorie (dai grandi DOP ai tradizionali, dagli erborinati agli affinati) e questo 2016 non sarà da meno. Va detto che il Veneto è una grande patria dei formaggi: l’85% dei 1,1 milioni di tonnellate di latte prodotte ogni anno nella regione viene destinato alla trasformazione casearia di qualità. La filiera veneta dei formaggi si è affermata sui mercati nazionali e internazionali con prodotti riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea. Un ‘altra eccellenza italiana che ci porta lontano. Con l’orgoglio nel cuore.

Print Friendly, PDF & Email