Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Marzo a Maastricht sulle rive della Mosa

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

 

Marzo nel calendario mondiale degli eventi d’arte è da esattamente 30 anni il mese di TEFAF Maastricht la Fiera dell’Arte e dell’Antiquariato leader al mondo. 10 intensi giorni che attirano collezionisti, direttori di museo, art Advisor e appassionati da tutto il mondo nella bella e storica cittadina olandese sul fiume Mosa.
TEFAF è leader indiscussa per alcuni importanti motivi che assicurano la qualità della manifestazione: innanzitutto i 270 galleristi che giungono a Maastricht da 20 diversi paesi sono selezionatissimi. La lista d’attesa per entrarvi è lunghissima. “L’application” è infatti una procedura difficile da superare. Le gallerie devono rispettare alcuni parametri, primo tra tutti la qualità e la provenienza dell’opera. Inoltre gli esami per gli antiquari non finiscono qui. A Fiera allestita 29 comitati di Vetting, che riuniscono i più raffinati esperti delle più diverse discipline, visionano tutti, ma proprio tutti, i pezzi esposti.
Se all’origine TEFAF Maastricht è nata con gli Old Masters, soprattutto olandesi, negli anni ha ampliato e diversificato l’offerta tanto da includere arte proveniente da tutti i continenti. La Fiera copre 6.000 anni di storia con gli oggetti più sorprendenti allestiti nei 9 settori principali: TEFAF Antiques, TEFAF Classical Antiquities, TEFAF Curated, TEFAF Design, TEFAF Haute Joaillerie, TEFAF Modern, TEFAF Paintings, TEFAF Paper, e TEFAF Showcase. Tutto questo avviene al MEEC, il centro fieristico di Maastricht elegantemente allestito dalla star degli architetti Tom Postma.
Moltissimi visitatori soprattutto i collezionisti “di professione” si gettano a capofitto nella Fiera e vi rimangono il più possibile ma per tutti gli altri che hanno un po’ più di tempo da dedicare alla città, Maastricht offre non solo una bella città in gran parte area pedonale ma anche un programma di iniziative culturali molto interessante chiamato During TEFAF http://www.duringtefaf.nl/ perfetto per intrattenere i viaggiatori.
Ma Maastricht è soprattutto sede del Bonnefantem Museum disegnato dall’indimenticabile Aldo Rossi, architettura che si inserisce perfettamente nello skyline della città

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè