Arte & CulturaPolitica

Martedì a Roma il libro ‘Politica e potere. L’Italia delle Lobby’

By 17 Febbraio 2019 No Comments

Il nuovo libro di Vincenzo Mascellaro e Carlo Pappagallo , “Politica e potere, l’Italia delle lobby”, edizioni Minerva, prefazione di Giancarlo Caselli, rinnova e aggiorna l’attenzione su un tema di grande attualità, ma soprattutto si fa apprezzare per alcuni ingredienti di particolare interesse.

di Romolo Martelloni

Arricchendo la già abbastanza ricca bibliografia sull’argomento lobby, il nuovo libro di Vincenzo Mascellaro e Carlo Pappagallo (“Politica e potere, l’Italia delle lobby”, edizioni Minerva, prefazione di Giancarlo Caselli), rinnova e aggiorna l’attenzione su un tema di grande attualità, ma soprattutto si fa apprezzare per alcuni ingredienti di particolare interesse. Innanzitutto, è il primo testo che esce dopo l’applicazione concreta della legge Severino (2012) sul traffico di influenze illecite, constatandone di fatto l’inutilità e anche un po’ la dannosità. Quando la legge fu infatti varata dal Governo Monti, una giurista attenta come la Severino si rese ben conto che questa era l’entrata di servizio, non la principale, di un edificio giuridico che avrebbe dovuto primariamente occuparsi del corretto inquadramento del lobbying nelle pratiche di una società democratica.


Ammise, infatti, che la legge sulle influenze era solo il primo tempo di un intervento effettivamente rivolto alla regolamentazione complessiva della materia, altrimenti sarebbe rimasto zoppo e scoordinato. Un libro che descrive quasi 40 anni di rapporti fra politica e potere per raccontare perche’ i governi non abbiano mai spinto piu’ di tanto per giungere alla disciplina della lobby, una attivita’ che, nel corso del tempo, e’ stata sempre piu’ assimilata al malaffare e accostata a clamorosi casi di corruzione. Oltre agli autori (a cui toccheranno le conclusioni) ne parleranno, martedi 19 febbraio alle ore 17.30 presso la splendida sede di Palazzo Altieri, Sala del Trono, Laura Agea, portavoce M5S all’ Europarlamento; Luca Danese, consigliere Eurispes; Beppe Facchetti, professionista di Relazioni Pubbliche e gia’ parlamentare; Vincenzo Manfredi, consigliere Ferpi Lazio e il senatore Antonio Misiani. L’evento e’ organizzato da ArtsMedia, Ferpi ed Eurispes.

Lascia un commento