Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Mark Caltagirone premiato in Albania come miglior imprenditore italiano

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Un cognome importante che lo ha portato a lavorare all’estero venticinque anni fa con uno staff tecnico di donne italiane.

 
A metà marzo Mark Caltagirone sarà premiato a Tirana come miglior imprenditore italiano in Albania. Un cognome importante quello del costruttore 50enne romano in Italia. Ecco perché la decisione, più di vent’anni fa, di lavorare all’estero. Una lunga carriera iniziata nei primi anni ’90 in America dopo la laurea, in Libia con la realizzazione di oleodotti, per poi passare alla Corsica, dove ancora oggi risiedono molti cantieri, mentre in Cina si è dedicato alla costruzione di ospedali e centri commerciali.
Con l’Albania ha stretto rapporti da tempo dove è presente con diversi cantieri di complessi residenziali. Un lavoro costante, meticoloso, impegnativo, rispettoso del territorio che ha deciso di premiarlo con questo riconoscimento. Cuore pulsante della Caltagirone Holding, lo staff tecnico di geometri, architetti e ingegneri, composto per un’alta percentuale, da donne italiane.
La sua impresa, come quella di tanti italiani impostata con un’ottica di business internazionale, è conosciuta solo all’estero perché si rivolge direttamente ai mercati che offrono sviluppo. “Se da una parte la crescita delle imprese italiane è prigioniera della burocrazia e aumenta la fuga di cervelli e investimenti– afferma Caltagirone – lavorare all’estero è sempre una sfida. Per ogni lavoro, per ogni Paese cambia tutto, cambia la burocrazia anche se snella, cambiano i tempi, i rapporti. Non è sempre facile. Bisogna mantenere costantemente in asse tutti gli equilibri, ma ogni volta, ogni lavoro che inizia è sempre un’emozione. Sono felice e onorato di ricevere questo premio”.
 
Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè