Connect with us

Arte & Cultura

Marina Migliorati e il mondo delle conchiglie

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Marina Migliorati è ormai una signora di 84 anni che imperterrita continua a creare oroscopi e giochi fantastici con le conchiglie e altro.

Di Francesca Rossetti

Le conchiglie sono  simbolo dell’infinita bellezza del mare e dei tanti segreti che racchiude. Ne parliamo con una grande esperta, Marina Migliorati

Chi è Marina Migliorati e come nasce la passione per le conchiglie?

“Marina Migliorati è ormai una signora di 84 anni che imperterrita continua a creare oroscopi e giochi fantastici con le conchiglie e altro.

Tutto questo avviene ininterrottamente dal giorno in cui in Africa ha avuto un incontro straordinario con uno sciamano che mi ha regalato (meglio gettate addosso mentre ero addormentata su una spiaggia della Nigeria) delle strane conchiglie che ancora conservo come prova a me stessa che non è  stato un sogno oppure incauta immaginazione. Ogni volta che toccavo queste conchiglie avvertivo il bisogno di conoscerle meglio e di capire di più”.

Quanti tipi ne esistono e quali sono i Paesi del mondo piu’ ricchi di questi splendidi molluschi?

“All’epoca acquistai un sacco di libri per conoscerle meglio.Ne esistono tantissime varietà e sono più  numerose in tutti i mari caldi della terra. Stupendi, straordinari gioielli del mare.Alcune sono vecchie di milioni di anni e sono nate prima dell’uomo”.

Le conchiglie a scopo divinatorio

“Dopo quell’episodio cosi’ particolare  mi sono divertita a disegnarle su fogli normalissimi che poi regalavo alle amiche, accompagnate  da una scherzosa previsione che però  di volta in volta si è avverata veramente.Presto mi ritrovai un sacco di ragazze che mi chiedevano gli strani disegni, perché  dicevano che portassero  pure fortuna. Ed io ero sempre più felice di vedere felici gli altri”.

Rapporto con i 4 elementi, con i colori, i mesi, le stagioni, i piani, lo sciamanesimo…

“Visto che le richieste diventavano sempre più numerose decisi di far stampare un mazzo di 52 carte che è andato subito a ruba  ed io sempre più  appassionata ho cercato di indagare sul perché  dei 7 antichi pianeti e dei 4 colori che richiamano i 4 elementi:aria,acqua,terra e fuoco. Con grande meraviglia ho scoperto che questa mantica esisteva già  al tempo dei Babilonesi”.

Come è possibile acquistare il mazzo con le istruzioni?

“E’ possibile contattarmi su https://www.facebook.com/marina.migliorati

Print Friendly, PDF & Email