Similmente alle gare di cavalli anche le corse automobilistiche o di motociclette sono un evento sociale atteso con ansia tutto l’anno dagli appassionati. Fortunatamente in Repubblica Ceca possono godere di vari eventi che si tengono durante i mesi estivi a Praga, in Moravia, oppure nella Boemia settentrionale. Sulle strade ceche sfileranno le auto d’epoca, negli autodromi gareggeranno sia le auto che i rimorchiatori e sulla pista come ogni anno correranno le motociclette. Tutto questo al suono dei motori e dell’entusiasmo dei fan.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca su pista vanta nel mondo un’ottima reputazione. I motivi sono tre – l’elevato livello organizzativo, l’ottimo ambiente allo stadio Markéta di
Praga e l’atmosfera amichevole creata dagli spettatori. Ogni anno gli organizzatori stupiscono con qualcosa – sia che si tratti del miglioramento della qualità dei servizi nell’area, il programma di accompagnamento creativo oppure l’offerta ampliata di biglietti che èvantaggiosa anche per le famiglie con i bambini. Ogni anno alla pista di Praga arrivano gli appassionati dalla Gran Bretagna, Polonia, Svezia oppure Danimarca. Aggiungetevi a loro.
Il Gran Premio su pista (25. 6. 2016)Gli eventi principali di agostoIn Repubblica Ceca il mese di agosto è il culmine per gli appassionati di motori. In
Moravia si tengono due corse fondamentali. Quella più attesa e più famosa si tiene nella metropoli morava di
Brno – la tradizione è iniziatanel 1950. Negli ultimi decenni quindi le motociclette da strada corrono sul celebre Circuito di Masaryk in una competizione compresa nella serie del campionato del mondo MotoGP. I migliori piloti si preparano a partecipare. Gli organizzatori dell’intero evento sono stati anche premiati più volte per la loro arte organizzativa con il Gran premio Trofeo IRTA. Sicuramente ne varrà la pena.
Gran Prix della Repubblica Ceca (motociclette) (19. 8. – 21. 8. 2016)Se vi piacciono i veicoli a quattro ruote alla fine di agosto andate a
Zlín. Il rally di auto è incluso nella serie FIA ERC. La gara di super velocità mette alla prova i piloti direttamente tra le vie della città. A Zlín gareggiano i veicoli speciali più moderni così come le leggende conosciute. Il Barum Czech Rally Zlín è uno degli eventi di punta di tutta Europa già dal 1983, quando venne incluso tra le gare del campionato d’Europa.
Barum Rally Zlín (26. 8. – 28. 8. 2016)Le dimensioni contano…… lo sanno tutti quelli che guardano con impazienza le corse dei camion e nel calendario hanno già segnato la data quando i colossi gareggeranno nell’autodromo di Most. Nell’ambito della gara gli organizzatori hanno preparato un programma di accompagnamento pieno di adrenalina per bambini e adulti. L’inizio di settembre a Most in Repubblica Ceca significa tensione e un’atmosfera irripetibile!
Czech Truck Prix (2. 9. – 4. 9. 2016)La bellezza luccicante dei vecchi tempi
Le auto d’epoca hanno un posto speciale nei cuori degli appassionati di automobili. Un’attenzione particolare sarà dedicata loro in settembre nella zona degli splendidi Monti dei Frassini. Il giro promozionale delle vetture storiche esclusive Trofeo Niké condurrà proprio attraverso questa regione della Moravia settentrionale e della Slesia. Le soste delle auto d’epoca avranno luogo nello spirito delle esposizioni nei musei a cielo aperto. Gli organizzatori stanno preparando anche un programma di accompagnamento in stile.
Trofeo Niké Jeseníky (9. 9. – 11. 9. 2016)
Se volete vedere gareggiare le auto d’epoca a fine agosto andate a Kutná Hora (19. 8. – 21. 8. 2016). Tra i migliori eventi delle auto d’epoca in Repubblica Ceca c’è anche il Carlsbad Classic (15. 7. – 16. 7. 2016), durante il quale l’atmosfera termale di Karlovy Vary si sposa perfettamente alla nobiltà delle vetture classiche. Quest’anno anche il castello di Jindřichův Hradec (7. 8. 2016) sta preparando la tradizionale esposizione di auto d’epoca.