Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

L’associazione italiana Familiari e Vittime della strada si stringe alla famiglia di Francesco Valdiserri

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

“Fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti”, è questa la mission dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada che da anni è impegnata sui competenti fronti istituzionali per far tutto il possibile per evitare tragedie come quella di due giorni fa che ha visto vittima a Roma il 18enne Francesco Valdiserri, travolto da un auto su un marciapiede

Sono anni di lotte spesso senza risultati efficaci e con molti ostacoli quelli di Giuseppa Cassaniti Mastrojeni presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che molti anni fa vide la propria figlia di 17 anni falciata  nel 1997 da un automobilista  nel centro di Messina. Ma lei non molla, consapevole di un ruolo che le ha dato un destino ingrato, perchè cercare di proteggere i figli degli altri riesce a dare un senso ad un dolore che mai può terminare: la perdita del proprio figlio. Come due giorni fa per Francesco Valdiserri, figlio di Luca e e Paola di Caro, entrambi giornalisti affermati, falciato sulla Cristoforo Colombo a Roma da un auto guidata da una giovane risultata positiva all’alcol test. L’ennesima morte atroce per un comportamento a dir poco irresponsabile, cui lo Stato non pone riparo. Qui di seguito la lettera di cordoglio di Pina Cassaniti Mastrojeni 

Ai Genitori di Francesco Valdiserri Cordoglio e impegno dell’AIFVS.

Siamo familiari di vittime, a Voi uniti dalla dolorosa esperienza del peso umano della perdita della vita di un figlio, che procedeva nel suo cammino di conoscenza e d’amore, brutalmente stroncata.

Conosciamo il senso di vuoto, di smarrimento e di incredulità. Io, madre di Valeria e successivamente presidente dell’AIFVS, non potevo credere che Valeria non ci fosse più, a volte credevo che fosse quella ragazza che aveva lo zaino sulle spalle e gli stessi capelli, forse è lei mi chiedevo, fino a quando ho dovuto accettare la crudele realtà, di una figlia di 17 anni fatta a pezzi sul marciapiede di fronte casa, che avevo fatta uscire io per gratificarla degli ottimi risultati scolastici, dell’altro figlio rimasto miracolosamente vivo e del loro amico in coma.

Ho dovuto accettare che anche un’ottima famiglia non basta a garantire la vita dei figli, esposti ai rischi ed alle gravi patologie esistenti nel mondo esterno. Ed è con questo peso dentro il cuore in tutti noi della famiglia, che mi sono impegnata perché non restasse inutilizzato il sacrificio di quella vita che ci ha dato tanto e continua a vivere dentro di noi come radice d’amore che ancora germoglia e riaccende di significato il grande racconto dell’amore per la vita.

Noi ci siamo e vi siamo vicini, l’AIFVS è diffusa in Italia sin dal 2000 con la mission di “fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti”. E tuttavia la strage stradale continua nel silenzio delle istituzioni, come se fosse un fatto privato ed è invece un problema di sanità pubblica, una pandemia non trattata con lo stesso rigore del covid 19, le nostre richieste di una governance di sistema cadono nell’oblio: le mancate risposte non ci deprimono ma orientano il nostro impegno ad agire più efficacemente nel territorio in sinergia tra settore pubblico e privato sociale secondo l’indicazione europea della prevenzione come responsabilità condivisa.

La sfida dell’AIFVS rivolta alle realtà territoriali è “Zero vittime nelle città” prima possibile entro il 2030. Non è più il tempo delle pacche sulle spalle, Ci chiediamo quanti esseri umani debbono ancora morire perché sorga la voce della coscienza nei decisori, perché scrutando le loro responsabilità mettano in atto interventi in grado di neutralizzare le cause, creino “migliori connessioni” tra tutti i settori, compresa la giustizia, in ordine all’obiettivo da raggiungere. Ci saremo anche noi per dare l’ultimo saluto a Francesco, uniti in un abbraccio.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente nazionale AIFVS aps

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè